x

x

Jorge Costa, bandiera del Porto: il malore nel centro sportivo di Olival

La tragedia si è consumata nella tarda mattinata del 5 agosto. Jorge Costa, 53 anni, attuale Direttore Sportivo del Porto, si trovava al centro sportivo di Olival, dove aveva appena concluso un’intervista con un’emittente televisiva locale. Intorno alle 12:30 ha accusato un malore improvviso, accasciandosi al suolo. I primi soccorsi sono arrivati dall’equipe medica del club, che ha tentato un disperato intervento con il defibrillatore.

Il trasferimento d’urgenza all’ospedale Sao Joao di Porto è stato immediato, ma le condizioni del dirigente erano già gravissime. Ricoverato in terapia intensiva, Jorge Costa è morto poche ore dopo per un arresto cardiaco-respiratorio. Il mondo del calcio si è stretto attorno alla famiglia e al club lusitano, profondamente colpiti da questa perdita inaspettata.

Carriera di Jorge Costa: dal Porto campione d’Europa al ruolo di dirigente

La carriera di Jorge Costa è strettamente legata ai colori del Porto. Da calciatore, ha vestito la maglia dei “Dragoes” per ben 383 volte, indossando con orgoglio la fascia di capitano. Il suo palmarès parla da solo: 8 campionati portoghesi, 5 Coppe di Portogallo, 1 Coppa Uefa e, soprattutto, la storica Champions League 2003-2004, vinta nella finale contro il Monaco.

Oltre alla carriera in patria, Costa vanta anche 50 presenze con la nazionale portoghese, facendo parte di quella “generazione d’oro” che ha segnato un’epoca. Dopo aver appeso le scarpe al chiodo, ha intrapreso la carriera da allenatore prima di tornare nella “sua” Porto come dirigente, diventando Direttore Sportivo sotto la gestione Villas-Boas.

L’AC Monza, attraverso un post ufficiale, ha voluto esprimere il proprio cordoglio: “AC Monza partecipa al dolore della famiglia per la scomparsa di Jorge Costa, Direttore Sportivo del Porto di cui era stato una bandiera anche da calciatore. Una dolorosa perdita per il calcio portoghese e mondiale”.

Lutto

Desideri promuovere la tua attività, un evento o un nuovo prodotto? MonzaNews ti permette di raggiungere centinaia di migliaia di persone tramite web, social, TV e streaming. Creiamo campagne pubblicitarie su misura per valorizzare il tuo messaggio.
Contattaci: [email protected]
Seguici su Facebook, Instagram e TikTok