x

x

Retrocessione in Serie D
Retrocessione in Serie D

In Serie C, nell'ultima giornata del campionato, la Pro Sesto al Breda ha superato di misura la Pro Patria ma, nonostante i tre punti conquistati, è retrocessa comunque in Serie D. I biancazzurri hanno sperato sino all'ultimo al sogno Play-out grazie alla rete segnata su rigore da Fornito, ma alla fine si sono dovuti arrendere. La squadra torna quindi in quarta serie a distanza di 4 anni. A sancire le sorti della Pro Sesto è stata la vittoria della Pergolettese in casa della Giana ed il contemporaneo pareggio dell’Arzignano contro l’Atalanta U23.


La protesta dei tifosi


La stagione della Pro Sesto è stata caratterizzata da una gestione societaria fallimentare ad ogni livello, dallo smantellamento della squadra rivelazione della passa a stagione a un mercato estivo non all'altezza fino al cambiamento di tre allenatori: a fine gara è arrivata la contestazione della curva che ha esposto lo striscione «Adesso via tutti».
Grande delusione anche per tre ex biancorossi che militano nelle fila della Pro Sesto, stiamo parlando del portiere Federico Del Frate del difensore Denis Caverzasi ed il centrocampista Andrea Palazzi.


La stagione dei tre ex biancorossi


Tra i meno responsabili di questa retrocessione c’è sicuramente Del Frate, che con le sue parate è risultato più volte il migliore in campo e ha concluso il campionato con 27 presenze che porta così a 99 il suo totale con la maglia biancazzurra. Poche colpe anche per l’ex difensore del Monza Denis Caverzasi (Pro Sesto) che ha avuto la soddisfazione di tornare a giocare dopo ben 525 giorni dal brutto infortunio occorsogli contro il Seregno nel marzo 2022 che gli ha fatto saltare completamente il campionato scorso e buona parte di questo, visto che è tornato in campo ad inizio aprile totalizzando 3 presenze.
Infine Andrea Palazzi centrocampista che nella passata stagione aveva conquistato la promozione in Serie B con la Feralpisalò mentre in questa stagione con la Pro Sesto ha vissuto un’annata nettamente meno fortunata. L’ex Monza ha chiuso il campionato totalizzando 20 presenze.


Le esperienze a Monza di Del Frate, Caverzasi e Palazzi

Caverzasi
Denis Caverzasi con la casacca del Monza


Federico Del Frate. Estremo difensore nato il 21 dicembre 1995, nella stagione 2012/13, fa parte del settore giovanile della Caronnese. Con i lombardi sarà promosso in prima squadra e in quattro stagioni, collezionerà 86 presenze in Serie D. Nella stagione 2017/18 venne ingaggiato del Monza scendendo in campo una volta, in Coppa Italia di Serie C. Dopo essere stato ceduto in prestito al Borgosesia nel 2019 ritorno in biancorosso per fare da terzo portiere alle spalle di Lamanna e Sommariva.
Dennis Caverzasi, difensore classe 1994 è stato uno dei protagonisti del trionfale campionato che ha riportato il Monza nel calcio professionistico, oltre che importante ed eclettico difensore che ha collezionato 51 presenze in Serie C in una stagione e mezzo prima di passare al Renate
Andrea Palazzi dover aver mosso i primi calci nell'Afforese, squadra del suo quartiere, Affori, a 6 anni e mezzo passa nelle giovanili dell'Inter, arrivando in Primavera nella stagione 2012-2013 e rimanendovi fino al 2015, quando vinse il Torneo di Viareggio. Il 6 novembre 2014, a 18 anni, riesce ad esordire in prima squadra, nel girone di Europa League, entrando all' 83' dell'1-1 in Francia contro il Saint-Étienne, al posto di Zdravko Kuzmanović. 
Nel 2015/2016 è passato al Livorno in Serie B. Con la maglia amaranto, a soli 20 anni, ha totalizzato 12 presenze nel campionato cadetto. Nei due anni successivi è sceso in campo 47 volte tra campionato di Serie B e Coppa Italia indossando le maglie di Pro Vercelli e Pescara. Nel gennaio 2019 è passato al Monza: con la squadra brianzola ha raccolto 30 presenze e ottenuto, nella stagione 2019/20, la promozione in Serie B.

Come vedere Monza una città da serie A ogni lunedì 

Monza una città da serie A”, la trasmissione prodotta da Monza-News e condotta dal nostro direttore Stefano Peduzzi, tornerà come ogni settimana lunedì prossimo. La trasmissione andrà in diretta dalle ore 21 sul canale 110 in Lombardia sul digitale terrestre, in tutta Italia e in tutta Europa su Sky sul canale 890 e in streaming ovunque sui canali di Facebook di Monza-News, sul nostro canale Youtube, su Instagram, su Twitch e sui canali Linkedin del nostro direttore. A breve sarà comunicato l'elenco degli ospiti in studio.  

Come commentare i temi di Monza una città da serie A 

Ma come commentare i temi trattati durante la trasmissione di “Monza una città da serie A”? E' molto semplice: basta collegarsi alla pagina Facebook di Monza-News o sul canale Youtube del nostro giornale e scrivere la propria opinione durante la trasmissione prodotta dal nostro sito e condotta dal nostro direttore Stefano Peduzzi. Non è possibile, almeno per il momento, commentare la diretta su Instagram. Per ospitare la trasmissione nel proprio locale o nella propria azienda è necessario mandare una mail a: [email protected] 
 

www.monza-news.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano. Autorizzazione n. 693/21092005 Direttore responsabile: Stefano Peduzzi. Salvo accordi scritti o contratti di cessione di copyright, la collaborazione a questo sito è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. Privacy - Cookie

Powered by Slyvi