x

x

La monzese Antonella Inga, portacolori dell’Asd e Aps FreeMoving, ha conquistato un prestigioso quinto posto nel salto in lungo T12 ai Mondiali paralimpici di atletica in corso a Nuova Delhi. Alla sua prima partecipazione iridata, l’atleta ipovedente ha aperto la gara con un salto da 4,81 metri, confermandosi poi con altre quattro prove oltre i 4,70.

Il podio è andato all’uzbeka Yokutkhon Kholbekova (oro), alla finlandese Lidia Lounela (argento) e all’algerina Lynda Hamri (bronzo). Nonostante la mancata medaglia, la prova di Inga rappresenta un traguardo importante: l’atleta aveva stabilito il suo personale di 4,91 metri lo scorso giugno e ha dimostrato di potersi confrontare con le migliori al mondo.

Un traguardo per l’atletica paralimpica italiana

Convocata in Nazionale tra 13 azzurri, insieme a campioni come Assunta Legnante e Oney Tapia, Antonella Inga ha dato prova di solidità tecnica e mentale. A supportarla in India la sua guida Mauro Ranucci, mentre il suo staff – allenatrice, preparatrice atletica, mental coach e specialisti – ha seguito la gara dall’Italia con grande emozione.

Sono felice di aver partecipato al Mondiale, un traguardo conquistato con tanta fatica, impegno e dedizione. Ma devo ammettere che la misura ottenuta non mi soddisfa del tutto,

ha dichiarato l’atleta, che ha sottolineato come questa esperienza le abbia dato ancora più motivazioni per crescere.

Il rientro a Monza è previsto il 1° ottobre: sabato 4 ottobre Inga e Ranucci prenderanno parte alla RunAble al Parco di Monza, corsa-camminata in occasione della Giornata mondiale della vista. Le iscrizioni saranno aperte fino alla mattina stessa della manifestazione, con percorsi da 5 e 10 km. Il ricavato sosterrà attività dedicate a persone con disabilità visiva.

Antonella Inga e Simone Ranucci in azzurro
Antonella Inga e Simone Ranucci in azzurro