x

x

Lewis Hamilton durante la conferenza stampa all'ultimo GP Italia
Lewis Hamilton durante la conferenza stampa all'ultimo GP Italia

Clamoroso a Maranello! La Ferrari sta trattando con Lewis Hamilton il suo arrivo per la stagione 2025!! Ad uscire con la notizia bomba della trattativa tra la rossa ed il pluricampione inglese è il Corriere della Sera, con le autorevoli firme di Daniele Sparisci e Giorgio Terruzzi. E’ una notizia che crea un gran rumore nel mondo del motori, che racchiude in sé luci ed ombre.

Se è risaputo l’amore che Hamilton prova per la rossa, il suo recente rinnovo con Mercedes sembrava aver chiuso ogni speranza di vedere l’inglese con la tuta rossa. Il rinnovo con la casa tedesca è fino al 2025, quindi sembrerebbero che effettivamente le porte siano chiuse. Ma in realtà il contratto è di 1 anno + 1 anno, quindi uno spiraglio di riuscita dell’operazione effettivamente c’è.

Inoltre la Ferrari, che ha appena annunciato il rinnovo a lungo termine con Charles Leclerc, che di fatto risulterà il pilota di punta per la casa di Maranello, non ha invece ancora concluso con il rinnovo di Carlos Sainz, quindi per il 2025 un seggiolino sulla monoposto rossa ci potrebbe essere.

Hamilton in Ferrari nel 2025 per puntare al titolo nel 2026

Ma per quale motivo la Ferrari si porterebbe in casa un pilota che compirà quarant’anni proprio nel 2025, con quali prospettive? Certamente il carisma di Hamilton darebbe un gran bell’impatto nell’ambiente Ferrari, la sua esperienza sicuramente potrà portare sicuramente giovamento all’ambiente ed allo sviluppo della macchina, anche se il 2025 sarà l’ultima stagione con gli attuali regolamenti. E forse sta proprio qui l’idea di Fred Vasseur: nel 2026 si partirà con in nuovi regolamenti e le squadre partiranno tutte sullo stesso livello, come accaduto nel 2022, quindi con maggiori possibilità di primeggiare grazie al talento ed alle capacità indubbie di un pilota come Lewis. La prospettiva di un ambientamento di Hamilton nel 2025 per puntare dritti al titolo nel 2026 potrebbe essere uno dei motivi che stanno spingendo la rossa verso il sette volte Campione del Mondo di Formula 1. Senza dimenticare che portare Hamilton all’ottavo titolo iridato consentirebbe alla Ferrari di superare il record di titoli raggiunti con Michael Schumacher che proprio con la rossa ha ottenuto ben 5 dei suoi 7 titoli mondiali.

L’età certamente non è dalla parte di Hamilton, però le prestazioni di Alonso sull’Aston Martin fanno capire che i Piloti con la P maiuscola, quelli che fanno la differenza, la possono fare anche superati i quarant’anni.

Fred Vasseur nel Paddock di Monza

L'esperienza di Fred Vasseur

Fred Vasseur, abile politico dalla grande esperienza, sia nelle formule minori che in Formula 1, conosce benissimo sia Hamilton che Leclerc e non ha dubbi di poter gestire una coppia di piloti così ad “alto rischio”. Ha già lavorato con Hamilton nelle formule minori, mentre con Leclerc il rapporto è vivo dai tempi dell'Alfa Romeo di Formula 1. Ogni volta che esce la notizia di un possibile approdo di Hamilton a Maranello, Fred glissa dicendo: “Parlo tutte le settimane con Hamilton, però, se dovessi assumerlo ogni volta che lo sento….”.

Nei prossimi giorni sono previste le presentazioni delle squadre che partecipano al Campionato del Mondo di Formula 1, sicuramente durante le presentazioni di Ferrari e Mercedes ci sarà modo di capire la fondatezza dell’indiscrezione del Corriere, anche se ci sarà da aspettarsi, probabilmente, smentite da parte dei diretti interessati. Smentite di rito ovviamente e che in passato, nel mondo della Formula 1, hanno poi nascosto una verità diversa, uscita alla luce del sole con il passare del tempo.