x

x

Le Frecce Tricolori sorvolano l'Autodromo di Monza
Le Frecce Tricolori sorvolano l'Autodromo di Monza

Sta arrivando la primavera e con essa l’inizio della stagione motoristica. Se la Formula 1 ha cominciato lo scorso week end la stagione 2023, l’Autodromo di Monza dovrà attendere ancora qualche settimana prima dell’inizio delle attività. Se togliamo infatti le giornate di test e la partenza della Coppa Milano-Sanremo il 23 Marzo, il semaforo verde ufficiale della stagione 2023 si accenderà nel primo week end di Aprile, quando monoposto e vetture a ruote coperte della FX Series scenderanno in pista per il primo appuntamento della stagione.

Domenica 16 Aprile sarà la volta dell’ACI Storico Festival, prima del primo grande appuntamento dell’anno, il GT World Challenge, dal 21 al 23 Aprile, la competizione più importante a livello di vetture GT del Mondo. A quest’appuntamento parteciperà anche Valentino Rossi, alla guida di una vettura BMW. Il pesarese è al secondo anno nella categoria e, dopo aver gareggiato il primo anno con l’Audi, è passato alla vettura bavarese, più adatta alle sue caratteristiche di guida.

A fine Aprile ci sarà il Monza Sport Festival, mentre i motori torneranno protagonisti il week end dell’11 Giugno, con la Hankook 12 h di Monza, una corsa particolare, dalla lunghezza di 12 ore, suddivisa su due giorni, una parte di gara si disputerà il sabato ed una parte la domenica. La settimana successiva a Monza e Milano si svolgerà il MiMo, ovvero il Motor Show di Monza e Milano, con ingresso gratuito all’autodromo. Dal 23 al 25 Giugno si disputerà l’ACI Racing Week End, primo dei due appuntamenti dell’anno. 

Dal 7 al 9 Luglio uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati: ci sarà il WEC, World Endurance Championship, al quale quest’anno parteciperà anche la Ferrari. Proprio la squadra di Maranello è la più attesa, dopo i cinquant’anni di assenza dalla categoria. Saranno della partita, a livello ufficiale, case automobilistiche come Toyota, Peugeot, Cadillac, Porsche, Glickenhaus e, come già detto, Ferrari

Dopo il WEC toccherà all’evento più atteso, il Gran Premio d’Italia di Formula 1, previsto dall’1 al 3 Settembre. A metà Settembre, dal 15 al 17, si svolgerà il secondo appuntamento dell’ACI Racing Week End, seguito, la settimana successiva, dall’International GT Open. A terminare le gare in calendario ci sarà lo Special Rally Circuit by Vedovati.

Il calendario potrà subire variazioni se in Autodromo inizieranno, in anticipo, i lavori destinati all’ammodernamento e messa in sicurezza della pista e delle infrastrutture. Probabilmente il tutto avverrà da Ottobre, a calendario ormai concluso. Se invece, come auspicato dal Presidente di ACI Angelo Sticchi Damiani, si riuscirà a realizzare i lavori prima del GP d’Italia, alcune gare dovranno gioco forza essere annullate.

Questo il calendario 2023 dell’Autodromo di Monza

1 – 2 Aprile – FX Series

16 Aprile – ACI Storico Festival

21 – 23 Aprile - GT World Challenge Europe

29 – 30 Aprile - Monza Sport Festival

9 – 11 Giugno - 12 ore di Monza

16 – 18 Giugno – Milano Monza Motor Show

23 – 25 Giugno – ACI Racing Week End 

7 – 9 Luglio – World Endurance Challenge (WEC)

1 – 3 Settembre – Pirelli Gran Premio d’Italia di Formula 1

15 – 17 Settembre – ACI Racing Week End

22 – 24 Settembre – International GT Open

11 – 12 Novembre – Special Rally Circuit by Vedovati