Monza - Udinese e la consacrazione del Flaco Colpani
L’annata 2023-2024 chiamava il Monza all’impresa di ripetersi nel campionato di serie A che l’aveva vista protagonista la stagione precedente
L’annata 2023-2024 chiamava il Monza all’impresa di ripetersi nel campionato di serie A che l’aveva vista protagonista la stagione precedente, conclusa con un ottimo 11° posto.
Nonostante il difficile calendario, che oppose i brianzoli nelle primissime giornate a Inter, Atalanta, Lazio e Roma, la squadra di Palladino si impose sul campo di Reggio Emilia (Sassuolo), vincendo tra le mura amiche con Salernitana ed Empoli.
La sfida con l’Udinese giungeva proprio a distanza di pochi giorni dalla frustrante sconfitta patita all’Olimpico, maturata nei minuti di recupero dopo una gara condotta in inferiorità numerica per 60 minuti.
Attardata in classifica, la squadra di Cioffi dimostrò sin dalle prime battute la volontà di giocarsela a viso aperto contro i biancorossi, mettendo più volte in difficoltà la retroguardia locale.
Proprio da una rapida ripartenza nacque il gol del Monza.
Da una scorribanda condotta sulla fascia sinistra da Kyriakopoulos partì un pallone insidioso che, attraversata l’area di rigore ospite, venne impattato con ottimo tempismo dall’accorrente Colpani, lesto a girare nell’angolo basso alla sinistra del portiere friulano.
Il quinto gol in dieci partite certificò l’ottimo momento di forma del fantasista bresciano che, proprio grazie alla qualità delle prestazioni autunnali, si guadagnò la chiamata con la nazionale di Spalletti. Inopinatamente il rendimento del trequartista visse un momento di flessione nella seconda parte della stagione, trend che non gli precluse tuttavia il conseguimento del titolo di miglior marcatore stagionale (8 reti) e le sirene dei grandi club.
Al minuto 66’ l’Udinese pervenne al pareggio grazie ad una rete da opportunista di Lorenzo Lucca e, nel forcing finale, salirono alla ribalta i due numeri uno, abili a sbarrare la porta alle offensive avversarie.
Nonostante un finale di stagione thriller, colmo di occasioni sprecate e di speranze europee svanite, il Monza riuscì sostanzialmente a confermare le prestazioni dell’anno precedente, conquistando la 12° piazza.
Proprio sospinto dalle reti del giovane Lucca, l’Udinese centrò l’obiettivo salvezza, raggiungendo il 15° posto in graduatoria.
MONZA – UDINESE 1 - 1
MONZA: Di Gregorio; Carboni A., Marì (dal 60° Bondo), Caldirola; Kyriakopoulos, Pessina, Gagliardini, Ciurria (dall’86° Carboni V.); Vignato (dal 60° Mota), Colpani (dall’80° Birindelli); Colombo (dal 79° Maric). All. Palladino.
UDINESE: Silvestri; Kabasele, Bijol, Perez; Zemura (dal 62° Kamara), Payero (dal 62° Lovric), Walace, Samardzic (dal 55° Lucca), Ebosele (dal 55° Ferreira); Pereyra, Success. All. Cioffi.
Arbitro: Alessandro Prontera
Marcatori: 27° Colpani (Monza), 66° Lucca (Udinese).
Ammonizioni: Marì e Pessina (Monza), Ferreira e Padelli (Udinese, Padelli dalla panchina).