x

x

Gli splendidi interni del Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno
Gli splendidi interni del Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno

Lo scorso weekend si è inaugurata la meravigliosa iniziativa di Ville Aperte che riguarda 33 dimore storiche della Brianza. Dalla più celebre reggia di Monza, fino ad altri piccoli gioielli, magari non conosciuti dal grande pubblico.

Ecco che in primavera arriva il momento giusto per colmare questa lacuna, scegliendo quella che magari incuriosisce di più o, semplicemente, quella più vicina a casa propria. 

Tra le più suggestive, sicuramente c'è il Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno, che si trova proprio nel cuore della città. Un edificio che risale al 1600, con annesso uno splendido parco.

Come spesso accade in questi casi, la dimora è stato costruita da Bartolomeo III come sede di villeggiatura, poco lontano da Milano, approfittando della pace e della tranquillità che la verde Brianza ha sempre offerto nella sua storia. 

Al suo interno, si possono ammirare notevoli affreschi, in special modo quelli del Montalto e di Ercole Procaccini. Grazie all'iniziativa “Ville aperte”, sarà possibile accedere alla diverse sale, alle cucine, alle scuderie. Un tuffo interessante nel passato, con la possibilità di optare tra la visita libera al costo di 5 euro, circa 45 minuti, e quella guidata, dalle 15 alle 16,30 o dalle 16,30 alle 18, al costo di 9 euro

Per prenotare, occorre andare al seguente link http://www.villeaperte.info/ville-aperte/villa/83.