x

x

La spiaggia di Capolungo
La spiaggia di Capolungo

Il Terzo Valico dei Giovi che collegherà Milano a Genova in meno di 45 minuti sarà pronto alla fine del 2024. Sarà, quindi, sufficiente prendere un treno dalla stazione centrale di Monza per arrivare al mare in meno di un'ora, coincidenze permettendo. 

Tuttavia, una volta arrivati nel capoluogo ligure, quale è la spiaggia da prediligere, senza perdere molto tempo in ulteriori spostamenti? Ovviamente, Genova è città portuale, di conseguenza bisogna percorrere alcuni chilometri per fare il bagno in un mare pulito. Avendo a disposizione solo il treno, la soluzione migliore è quella della spiaggia di Capolungo, a pochi passi dalla stazione di Genova Nervi

Ulteriori 20 minuti di treno, quasi tutti con vista mare, per arrivare poi al luogo citato anche da Fabrizio De André nelle sue canzoni, in particolare nella splendida “Bocca di Rosa”. Piccola baia circondata dagli scogli, la spiaggia preferita dagli abitanti di Genova. Non particolarmente adatta a famiglie con i bambini, a meno che non sappiano nuotare bene, perché, come in gran parte della Liguria, il fondale degrada velocemente.

Capolungo, dunque, la scelta migliore per chi partirà da Monza in direzione mare dal 2024, quando, per arrivarci, servirà meno di un'ora.