Calciomercato ex Monza, Federico Ricci (Reggina): 'Cercavo chi puntasse su di me, nell'ultimo anno mi è mancata continuità, condizione e..'
L'ex esterno alto del Monza Federico Ricci, appena a approdato a titolo definitivo alla Reggina, ha rilasciato un'intervista esclusiva a Pianeta Serie B. Ecco alcuni stralci delle sue parole:
“Cercavo una società che puntasse su di me. Negli ultimi anni ho girato tanto in prestito e, così facendo, non mi sono mai sentito realmente importante per alcuna compagine o comunque ho disputato stagioni altalenanti. Sono un tipo di giocatore che ha la necessità di sentire fiducia da parte nel club nel quale milita e non percepire di essere solo di passaggio. Cercavo, dunque, di invertire questa situazione. Sono arrivato a scadenza con il Sassuolo e la mia intenzione, come dicevo, era quella di sposare una causa nella quale potessi dire la mia. Sono contento di aver trovato subito quello che cercavo, ho accettato con entusiasmo la Reggina, ho avvertito sin da subito grande attenzione nei miei confronti”.
“C’è una fattispecie che accomuna ogni calciatore: quando si avverte la fiducia sia della società che del tecnico, si rende meglio. Non sono sui generis, tutti hanno questo tipo di rapporto con il campo. Sono un tipo di giocatore che dalla trequarti in su rende meglio e, beneficiando di determinate dinamiche mentali, c’è maggiore possibilità di provare un determinato tipo di giocata, così da fare qualcosa in più e aiutare ulteriormente la squadra. Nell’ultimo anno, tra Sassuolo e Monza, magari questo tipo di descrizione non mi ha accompagnato, mentre precedentemente, con lo Spezia, abbiamo ottenuto una promozione e raggiunto un traguardo notevole. Mi è mancata continuità, così come la condizione e la possibilità di potermi associare in una certa maniera con i compagni. Girando tante squadre non è sempre facile né scontato entrare nelle grazie dell’allenatore o poter incidere in maniera repentina, perché per farlo serve il giusto contorno”.
foto Buzzi