x

x

Il Sindaco di Monza, Paolo Pilotto, ha siglato oggi un’ordinanza che autorizza la prosecuzione dell’accensione dei riscaldamenti fino a martedì 11 aprile compreso, rispetto a quanto previsto dal DM n°383 del 06/10/2022 che consentiva tale possibilità solo fino ad oggi, 7 aprile.

L’ordinanza. Il provvedimento prevede di posticipare l’accensione degli impianti termici per tutte le abitazioni ad uso privato, uffici e attività commerciali.

Il limite massimo previsto per il riscaldamento di questa tipologia di stabili è di 19 gradi per un massimo di 13 ore giornaliere; per le attività industriali, invece, il limite massimo è di 17 gradi. Per gli edifici pubblici la temperatura massima consentita è di 19 gradi. 

L’ordinanza non si applica agli ospedali, alle cliniche, alle case di cura per minori o anziani e alle strutture protette. Sono esenti, inoltre, le scuole materne e gli asili nido, le piscine e le saune. La decisione si è resa necessaria a fronte delle temperature registrate nei ultimi giorni che si confermano al di sotto della media stagionale e delle previsioni meteo che indicano analoghe ipotesi anche per le prossime ore.