Un comune della Brianza lancia un concorso molto particolare: ecco quale
Un concorso di idee per valorizzare la Sala di Rappresentanza del Municipio con opere ispirate alla storia e alle tradizioni di Concorezzo.

Il Comune di Concorezzo ha indetto un concorso di idee per decorare la Sala di Rappresentanza del Municipio, con l’obiettivo di raccogliere progetti e proposte artistiche capaci di valorizzare una delle sale più utilizzate per eventi pubblici, matrimoni civili e iniziative promosse dalle associazioni locali.
Il tema scelto è “Immagini storiche e tradizionali di Concorezzo”, un invito a raccontare, attraverso l’arte, la storia e l’identità del territorio.
Tema e modalità del concorso artistico
I partecipanti sono chiamati a proporre progetti decorativi e installazioni artistiche per arricchire le pareti della sala, ispirandosi a feste popolari, personaggi illustri, usanze locali e scorci caratteristici del paese.
Una giuria selezionerà il progetto vincitore, che sarà realizzato all’interno della sala, e assegnerà un premio di 2.000 euro all’autore.
Le parole del sindaco Mauro Capitanio
“Il concorso di idee – ha spiegato il sindaco Mauro Capitanio – ha l’obiettivo di valorizzare una sala simbolica della città, utilizzata per cerimonie e corsi, ma anche per eventi culturali e istituzionali.
Le immagini che decoreranno la sala non saranno semplici elementi estetici, ma racconteranno la storia di Concorezzo, facendo da cornice viva e significativa alle attività che vi si svolgeranno”.
Scadenze e informazioni utili
Le proposte dovranno essere consegnate entro il 30 dicembre 2025 presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) del Comune di Concorezzo.
Tutti i dettagli e il bando completo sono disponibili sul sito ufficiale:
👉 comune.concorezzo.mb.it