x

x

Come ogni settimana ecco la rassegna sulle prestazioni dei principali ex biancorossi scesi in campo nell’ultimo week-end calcistico.

SERIE A

Si è concluso con un pareggio lo scontro salvezza tra Spezia e Salernitana, un risultato che ha lasciato un po’ l’amaro in bocca ai campani che, dopo essere passati in vantaggio nella prima frazione di gioco, si sono fatti riprendere dallo Spezia. Protagonista in negativo nell’azione che ha portato al gol di Shomurodov è stato Lorenzo Pirola che, sbagliando a stoppare il pallone, ha lasciato un’autostrada all’ex attaccante dalla Roma che non ha fallito riequilibrando il risultato.

Pareggio per 1-1 anche tra Sassuolo e Torino partita che ha visto Davide Frattesi ancora una volta tra i più positivi del Sassuolo grazie al suo movimento continuo ed agli inserimenti senza palla. 

Infine sconfitta di misura per il Verona di mister Zaffaroni che, nonostante abbia preparato bene la partita contro la Juventus, non è risuscito a rimontare la rete segnata dell’ex gialloblu Moise Kean. 

 

SERIE B

Il Frosinone è ritornato con un punto dalla difficile trasferta di Perugia, un pareggio che muove la classifica e che consente ai canarini di mantenere un buon margine di distacco dal terzo posto, occupato ora dal Bari. Tra le fila della capolista Mario Sampirisi si è inserito con regolarità e con i tempi giusti in avanti mentre Luca Mazzitelli, che ha giocato solo gli ultimi 10 minuti di partita, è risultato essere determinate grazie ad una chiusura difensiva fondamentale all’ultimo secondo di gioco.

Pareggio anche per la Ternana che ha impattato 1-1 con la Spal. La gara si era messa subito in salita per i rossoverdi, passati in svantaggio su rigore, ma poi, dopo aver assediato la Spal, hanno trovato la rete del pareggio con Andrea Favilli che, saltando più in alto di tutti, ha insaccato di testa su assist di Partipilo. Sesta rete stagionale per il centravanti che così si avvicina sempre più al suo primato di marcature, ora distante solo due centri.

Pareggio senza reti tra Modena e Cittadella con i i gialloblù che hanno che conquistano un punto fondamentale, anche se la zona retrocessione resta ancora vicina. Questa partita ha visto la presenza in campo di tre ex biancorossi: nella Modena erano presenti Marco Armellino, che ha disputato la solita gara da gran recuperatore di palloni, e Davide Diaw, che era al rientro dopo un infortunio, mentre nel Cittadella Alessio Vita che non è riuscito ad incidere nella partita, né ad inserirsi con efficacia in attacco. 

Passiamo ora al Cosenza che sta attraversando un super momento di forma infatti, dopo aver sconfitto la capolista, ha superato anche il Pisa centrando la terza vittoria consecutiva. Tra i lupi Marco Brescianini, match winner delle ultime due sfide, stavolta non si è preso le luci della ribalta ma è comunque è risultato prezioso farcendo la mediana di tanta sostanza. Nelle fila del Pisa Ettore Gliozzi non ha dato un grande contributo alla causa e meglio di lui ha fatto Ernesto Torregrossa che, entrato nella ripresa, ha dato più vivacità all’attacco.

Seconda vittoria consecutiva per il Venezia che, dopo essere andata sotto, contro il Como ha avuto la forza di ribaltare il risultato. Tra gli arancioneroverdi Andrea Carboni, sempre più determinante, si è proposto in più circostanze sulla sinistra, mettendo in mezzo il pallone trasformato in gol da Candela per la rete del provvisorio 1-1. Tra i lariani prestazione horror per Filippo Scaglia a cui un buon primo tempo fa da contraltare un secondo decisamente da dimenticare, dato che un suo errore fato dato il là al 3-1 di Pohjanpalo e nel finale di partita ha rimediato anche un'espulsione.  Male anche Leonardo Mancuso, gettato nella mischia nella ripresa per dare una scossa al match, mossa che non ha dato i frutti sperati.

 

SERIE C

Nel Girone A si è giocato un derby di alta classifica tra Renate e Lecco, un match dove a regnare è stato l'equilibrio, che ha visto il Lecco avere la meglio ritornando così alla vittoria avvicinandosi così in maniera netta il terzo posto del Pordenone, ora distante solamente una lunghezza. Tra i blucelesti sono stati tre gli ex biancorossi a scendere in campo: Luca Giudici, che ha dato un apporto più difensivo che offensivo sbarrando anche la porta al Renate con un super intervento, Franco Lepore, che schierato da mezz’ala non ha disputato la sua partita migliore, Giorgio Galli, di ritorno da un infortunio, che col suo ingresso ha dato tranquillità e fisicità alla mediana.

Partita avara di emozioni tra Pordenone e Pro Patria ed il 0-0 finale è stato risultato più giusto ma che scontenta soprattutto i ramarri che hanno visto allontanarsi il primo posto occupato dalla Feralpisalò.

Nelle fila del Pordenone Salvatore Burrai è stato l'unico che ha provato a dare un senso al gioco peccato però che nessuno dei suoi compagni lo ha segue a dovere...

Nel Girone B vittoria di fondamentale importanza per la Virtus Entella che, superando il Pontedera per 1-0, ha raggiunto in testa alla classifica la Reggiana potendo però contare sul doppio confronto a favore con gli emiliani. Tra i biancazzurri l'ingresso in campo di Giacomo Tomaselli è stato decisivo procurando l’angolo da cui è arriva la rete mentre Gaston Ramirez è stato molto limitato dagli avversari che lo hanno costretto a giocare lontano dalla porta limitandone così la pericolosità.

Netta sconfitta per l’Alessandria che, perdendo contro l’Olbia, ha abbandonato quasi definitivamente le ambizioni di salvezza diretta. Tra i grigi Luca Liverani ha fatto quello che ha potuto riuscendo a tenere a galla i suoi per un tempo per poi subire tre reti nella ripresa. 

Nel Girone C il Crotone ha festeggiato il suo 100esimo compleanno con una vittoria ai danni del Taranto. La partita dello Scida si è aperta con i padroni di casa già in vantaggio dopo 5 minuti grazie ad una punizione calciata da Cosimo Chiricò col pallone che si è stampato sulla traversa per poi venire insaccato da un compagno. Tra gli squali, oltre a Chiricò, bene anche Andrea D’Errico che con la palla tra i piedi è stato sempre imprevedibile creando parecchi grattacapi alla difesa avversaria. 

Concludiamo con il pareggio tra Monterosi e Picerno, partita che ha visto tra i protagonisti Tommaso Ceccarelli; il nostro ex attaccante è stato l’autore della rete che aveva portato temporaneamente in vantaggio il Picerno è portando così a tre il suo bottino stagionale.

 

SERIE D

Nel Girone A, nell’anticipo del sabato, il Chieri ha perso 2-1 sul campo del Legnano. La squadra di mister Sorrentino ha subito una rete per tempo ed è servito a poco il gol con cui Giuseppe Ponsat ha ridotto le distanze nel finale di partita. 

Nel Girone B una Casatese perentoria ha piegato tra le mura amiche il Sona per 2-0, ipotecando così un posto per i Play-off. A sbloccare il risultato ci ha pensato un Simone Pontiggia in grande spolvero che, al minuto 42, cha lasciato partire un missile rasoterra dal limite dell’area ospite che ha trafitto un incolpevole Carnesol.

 

ECCELLENZA

Il Muggiò ha conquistato i tre punti espugnando il campo del Cantù per 1-0 e, come settimana scorsa, il match winner è stato Daniele Grandi. La rete che ha deciso la partita è arrivata al 33' del primo tempo con l’attaccante che, dopo aver stoppato di petto una palla deliziosamente servita da un compagno, con una gran conclusione al volo ha gonfiato la rete. 

PROMOZIONE

Nel Girone B netta vittoria casalinga per il Biassono che ha avuto la meglio sul Calolziocorte per 3-1; la rete che ha chiuso l’incontro è stata messa a segno da Fabio Lucente che, con quella di domenica, ha migliorato il proprio primato di marcature stagionali salendo a quota 14, una quota davvero ragguardevole per un esterno destro.