x

x

La Brianza si anima con il BioBlitz, l'evento annuale di citizen science che coinvolge le aree protette lombarde. Il 17, 18 e 19 maggio, il Parco Regionale della Valle del Lambro si unisce all'iniziativa, offrendo attività gratuite per esplorare la biodiversità locale. Quest'anno, l'evento si concentra sulle farfalle, invitando i partecipanti a identificarle e catalogarle, contribuendo così al monitoraggio ambientale.

Un weekend di scoperte naturalistiche

Farfalle

Il Parco Regionale della Valle del Lambro diventa palcoscenico di una vera maratona naturalistica. Esperti e Guardie ecologiche volontarie guideranno escursioni alla ricerca di flora e fauna, mentre i cittadini di ogni età si trasformeranno in ricercatori per un giorno. L'edizione di quest'anno promette un'avventura entusiasmante nel mondo delle farfalle, con attività pensate per coinvolgere appassionati e neofiti.

Partecipazione aperta e collaborazione scientifica

L'edizione 2024 del BioBlitz vede la collaborazione con l'Università degli Studi di Torino per il censimento delle farfalle. I partecipanti potranno immortalare le specie incontrate e condividere le foto su iNaturalist.org. Il presidente del Parco, Marco Ciceri, sottolinea l'importanza dell'evento per la promozione dei valori ambientali e la divulgazione scientifica. Le attività sono gratuite, ma richiedono prenotazione, e in caso di maltempo verranno rinviate al weekend successivo.

LEGGI ALTRO

www.monza-news.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano. Autorizzazione n. 693/21092005 Direttore responsabile: Stefano Peduzzi. Salvo accordi scritti o contratti di cessione di copyright, la collaborazione a questo sito è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. Privacy - Cookie

Powered by Slyvi