x

x

Leo Dos Reis
Leo Dos Reis

Dalle luci di Monzello al calore della sua Catalogna, la parabola di Leo Dos Reis sta vivendo un nuovo ed entusiasmante capitolo. L'attaccante spagnolo con passaporto brasiliano, che Adriano Galliani portò in Italia nel gennaio 2022 con grandi aspettative, è tornato a essere un protagonista assoluto in Spagna, ritrovando la via del gol e la continuità che gli erano mancate nell'ultimo periodo.

Un ritorno alle origini per ritrovare il gol

Dopo una stagione di transizione divisa tra Marbellí e Cerdanyola FC, dove aveva realizzato tre reti in quattordici presenze, Dos Reis ha scelto di tornare a casa firmando con l'UE Cornellà. Non si tratta di una piazza qualunque, ma di un vero e proprio ritorno alle radici, dato che il giocatore aveva militato proprio nelle giovanili di questo club prima di essere notato e prelevato, a soli undici anni, dalla prestigiosa cantera del Barcellona.

Oggi, inserito nel Gruppo 5 della Tercera Federación, il classe 2003 sta trascinando la squadra nelle zone nobili della classifica. Il Cornellà è infatti in piena lotta per il primo posto e Dos Reis ne è il terminale offensivo di riferimento. Con sei centri stagionali è attualmente il capocannoniere della squadra, confermandosi decisivo anche nell'ultimo turno di campionato. La sua rete contro il CE Europa B ha infatti permesso alla squadra di strappare un pareggio fondamentale, fissando il risultato sul definitivo 2-2 dopo che i compagni si erano trovati in svantaggio.

Il profilo tecnico e l'ascesa internazionale

Dos Reis incarna il classico profilo del "nove e mezzo", un attaccante moderno che abbina il senso del gol tipico della punta a una tecnica sopraffina ereditata dal DNA blaugrana. Dopo gli anni passati nel settore giovanile del Barcellona fino alla categoria U19, ha vissuto una breve parentesi di ritorno al Cornellà prima di tentare l'avventura inglese con il Birmingham City nel gennaio 2021. In Inghilterra ha saputo farsi spazio rapidamente con la formazione U21, segnando cinque gol in sole dieci presenze e attirando l'attenzione della prima squadra, oltre che le simpatie dei tifosi dei "Blues".

Il blitz di Galliani e l'esplosione in biancorosso

Proprio quando il debutto tra i professionisti inglesi sembrava imminente, Adriano Galliani è intervenuto con un blitz di mercato portandolo al Monza. Il suo trasferimento in Italia fu accompagnato dalle proteste dei sostenitori del Birmingham, scontenti per la perdita di un talento così cristallino. In Brianza, Dos Reis ha confermato le sue doti: dopo una crescita costante nel campionato Primavera 2, culminata con due reti nei play-off, è esploso definitivamente in Primavera 1. Sotto la guida di tecnici come Palladino e Lupi, l'attaccante ha messo a segno quindici reti in trenta presenze, guadagnandosi anche la chiamata in prima squadra per la sfida di Coppa Italia contro l'Udinese.

Il capitolo successivo lo ha visto tornare in Spagna con un contratto biennale al Girona, dove purtroppo un brutto infortunio ne ha frenato l'ascesa proprio nel momento migliore. Ora, con la maglia dell'UE Cornellà, Leo Dos Reis sembra aver finalmente chiuso il cerchio, trasformando il dolore del passato nella spinta necessaria per guidare la sua squadra verso la promozione e rilanciare una carriera che promette ancora grandi traguardi.