x

x

Continuano le grandi sfide. È un periodo di incroci romantici per il Monza che, lanciato dopo il 2-3 di Cremona, tornerà domani a dedicarsi alla Coppa Italia e ai suoi ottavi di finale in gara secca. All’Allianz Stadium, ore 21, ad ospitare i brianzoli sarà la Juventus di Massimiliano Allegri, già “storicamente” superata per 1-0 all’U-Power Stadium con rete di Gytkjaer e reduce dal pesantissimo 5-1 di Napoli, che pare aver detto molto in chiave sorti del campionato. Il prestigioso impegno, per svariate ragioni, non potrà lasciare ancora indifferente il tecnico Raffaele Palladino, ex di turno: acquistato giovanissimo dalla Juve e inizialmente aggregato alla Primavera, giocò stabilmente in prima squadra tra il 2006 e il 2008, per un totale di 57 presenze e 10 reti. Altra sfida particolare anche per l’AD Adriano Galliani: fu scudettato con il Milan del 2011 proprio guidato da Allegri e, chiaramente, i bianconeri furono avversario storico e temibile nelle vincenti annate rossonere, culminate dalla conquista della Champions League stagione 2002-2003 dopo l’inedita e tesissima finale Milan-Juventus conclusasi ai calci di rigore.

Tornando a Monza, i due club non si sono mai affrontati nei campionati professionistici data la costante presenza bianconera nel massimo campionato nazionale (fatta eccezione per l’apparizione nella Serie B 2006-2007, stagione che vide Palladino protagonista con la maglia della Vecchia Signora).

A Torino, Juventus-Monza fu realtà solo il 28 agosto 1985 in occasione dei gironi di Coppa Italia: al Comunale fu 1-1 e i brianzoli di Alfredo Magni ne uscirono a testa altissima dominando, soprattutto nel primo tempo, l’allora squadra più forte al mondo. Trovato, infatti, il vantaggio con Roberto ‘Dustin’ Antonelli, in rete con una splendida punizione spentasi all’incrocio dei pali, il Monza attaccò ripetutamente sfiorando il raddoppio in varie occasioni. Subito a inizio ripresa, però, i bianconeri guidati da Giovanni Trapattoni avrebbero trovato il pari con un gol da cineteca di Lionello Manfredonia, abile da fuori area a trovare lo stesso angolino alto centrato prima da Antonelli. Al termine del girone, il Monza avrebbe chiuso a sorpresa a pari della Juve a quota 6, ma la Vecchia Signora passerà il turno ai danni dei brianzoli solo per differenza reti.

Un risultato comunque leggendario per i biancorossi che, però, avrebbero deluso in quella stagione di cadetteria retrocedendo in C1 da ultima in classifica. La Juve, dal canto suo, conquistò il mondo mettendo in bacheca, oltre allo Scudetto, la Coppa Intercontinentale superando ai rigori l’Argentinos Juniors.

L’incrocio di domani sera sarà il primo di due match ravvicinati tra Coppa e Serie A e che avranno tutti gli ingredienti per riscrivere la storia dei precedenti stessi.

 

Questo il tabellino dell’unico precedente torinese:

Fase a gironi Coppa Italia 1985-1986: 28 ago 1985, Juventus-Monza 1-1 (Antonelli 33’, Manfredonia 46’)