x

x

Un week end da sogno a due passi da Monza tra castelli e borghi medievali: ecco quelli aperti nel fine settimana del 29 aprile

Tornano le giornate dei castelli aperti e dei borghi medievali

Se non volete andare fino a Piacenza dove oggi c'è una camminata tra castelli a soli tre euro (Qui i dettagli), tornano anche in provincia di Monza e Brianza le giornate dei castelli aperti e dei borghi medievali. Anche per qusta primavera sono previste le giornate di apertura del circuito di castelli, palazzi e borghi che permettono a migliaia di visitatori di scoprire le bellezze storiche e artistiche della media pianura lombarda. 

Quest’anno sono oltre 20 i castelli, palazzi e borghi medievali, sparsi nella pianura tra Bergamo, Monza, Brescia, Cremona e Milano, che si potranno esplorare durante le date previste dalla manifestazione: ogni prima domenica del mese, da marzo a giugno e da settembre a dicembre con l’aggiunta delle festività di Pasquetta, del 1° maggio, 25 aprile e 2 giugno.

Vicino a Monza, si può visitare il Castello Visconteo di Trezzo sull'Adda. A due passi dal capoluogo brianzolo c'è invece il Castello Colleoni a Solza (Bg), il borgo storico di Rivolta d'Adda, il Castello Visconteo di Pandino (Cr), il borgo storico di Martinengo nella bergamasca e il castello di Pagazzano. Le aperture e gli orari di ciascuna località sono consultabili e aggiornati sul sito dell’associazione Pianura da Scoprire.