x

x

Il podio di Monza
Il podio di Monza

Un pubblico da record ha riempito le tribune dell’Autodromo Nazionale Monza per il Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia 2025. Sono state circa 370.000 le presenze nel weekend, il 10% in più del record registrato solo lo scorso anno. Sole, passione e un’atmosfera unica hanno fatto da cornice a una gara che non ha deluso le aspettative, con lotte serrate e colpi di scena fino alla bandiera a scacchi.

La partenza: Verstappen mantiene la testa

Allo spegnersi dei semafori, Max Verstappen è scattato bene dalla pole position mantenendo la leadership. Alle sue spalle Lando Norris ha provato subito ad avvicinarsi, seguito da un aggressivo Oscar Piastri che ha tentato di mettere pressione al compagno di squadra. Charles Leclerc, partito dalla seconda fila, ha difeso la quarta posizione ma senza riuscire a restare agganciato al ritmo dei primi tre.

McLaren all’attacco, scintille con Verstappen

La fase iniziale della gara è stata caratterizzata dal duello tra Verstappen e la McLaren di Norris. Verstappen non è partito benissimo e prima ha difeso la posizione e poi ha tagliato la prima variante, facendo infuriare il pilota inglese. Verstappen, per non incorrere in sanzioni, ha fatto passare la McLaren di Norris, per poi riattaccarlo nei giri seguenti e poi prendere margine. Durante la fase iniziale, via radio l’inglese si è lasciato andare a uno sfogo contro Verstappen, definendolo “idiota” per la difesa aggressiva. Piastri, poco distante, ha approfittato della situazione per restare vicino e completare la pressione su Red Bull.

Verstappen ha appena superato Norris
Verstappen ha appena superato Norris