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La Borsa Internazionale del Turismo (BIT) ha chiuso ieri i battenti, dopo tre giorni di intensa attività. Giunta alla 44esima edizione, è uno degli appuntamenti più importanti proposti dalla città di Milano

Anche il comune di Monza ha voluto sfruttare questa vetrina per promuovere il suo marchio a livello turistico. La campagna “Monza, let's go to the point” è stata presentata da Carlo Abbà, Assessore per Lavoro, Commercio, Attività Produttive e Marketing territoriale, e dall'azienda che ha collaborato alla sua realizzazione, l'Agenzia Yes, rappresentata dal suo amministratore delegato, Paolo Biffi.

Il nuovo logo

Per sostenere una comunicazione in linea con il rinnovato posizionamento di Monza come città turistica, è stata sviluppata una campagna volta a costruirne un’identità forte.

Nella nuova campagna la città è al centro, il punto di partenza di un impegno rivolto verso i propri interlocutori, turisti e residenti, che diventano protagonisti nello scoprire o nel riscoprire Monza e le sue bellezze.

Perché la campagna è stata presentata in lingue inglese? Per incoraggiare gli interlocutori a sviluppare un proprio punto di vista sulla città vivendone le esperienze proposte in tema di arte e cultura, sport e natura. Una declinazione delle opportunità da cogliere e delle iniziative da vivere in città, riunite in un unico punto: il proprio sistema di offerta turistica.

Insomma, una città che vuole essere sempre più internazionale e non solo in alcuni periodi dell'anno, come, per esempio, durante il Gran Premio d'Italia. Poi, non importa se una delle iniziative principali, il Fuori Gp, è conosciuto da un cittadino su due…

Monza alla Bit di Milano

Le parole chiave della campagna

  • City of BEAUTY: bellezza come espressione di arte e cultura; 
  • City of MOTORS: motori a indicare il macro-tema della sport attraverso l’espressione più conosciuta di Monza a livello internazionale (il Gran Premio);
  • City of NATURE: espressa nella componente naturalistica del Parco di Monza, vera eccellenza italiana;
  • New EXPERIENCE: oltre la città, verso nuove attività e iniziative promosse; 
  • From YOUR POINT of view: un invito diretto a chi legga la campagna, affinché possa riconoscersi in quel tu e decida di viverne l’esperienza.

I dati 2023

Dall’analisi dello scenario attuale sull’andamento turistico della città, paiono promettenti le tendenze nel settore turistico, che evidenziano un costante incremento delle presenze nel periodo gennaio-settembre 2023 rispetto agli anni precedenti. Nell’anno 2022, le presenze straniere hanno raggiunto quota 120.039, registrando un incremento del 41% rispetto al 2019, quando furono registrate 84.922 presenze da parte dei visitatori stranieri. Tutti numeri che si spera di migliorare in questo 2024.

La Bit di Milano tornerà l'anno prossimo dal 9 all'11 febbraio.