x

x

Hotel Sheraton
Hotel Sheraton

TUTTE LE NOTIZIE DEL CALCIOMERCATO RIGUARDANTI GLI AVVERSARI DEL MONZA E NON SOLO… DIVENTA F​​​​​​AN SU FACEBOOK DI MONZA-NEWS O SEGUICI SU TWITTER PER SAPERE PRIMA DEGLI ALTRI TUTTE LE INDISCREZIONI! 

Diario Calciomercato Boom: 1 milione di grazie 

Per le vecchie notizie di mercato (clicca qui) 

A cura di Sandro Coppola

28 aprile - L'Udinese ha ufficializzato, per la prossima stagione, l'acquisto dell'attaccante brasiliano Brenner Souza da Silva, classe 2000, a titolo definitivo dall'FC Cincinnati.

13 aprile - L'Udinese ha ufficializzato l'acquisizione, a partire dalla prossima stagione, dell'esterno mancino zimbawese Jordan Zemura, militante nel Bournemouth. Il classe 1999 ha sottoscritto un contratto quadriennale coi friulani.

9 marzo - L'Udinese ha comunicato l'ingaggio, fino al termine della stagione, dell'esterno sinistro olandese Marvin Zeegelaar, svincolato. Si tratta di un ritorno visto che il classe 1990, ex Ajax e Sporting Lisbona, ha militato in Friuli sino al termine della scorsa stagione.

17 febbraio - La Sampdoria ha preso il difensore greco Mario Oikonomou, attualmente svincolato dopo l'esperienza al Copenaghen. Il classe 1992 ha militato già in Italia, con le casacche di Bari, Bologna, Cagliari e Spal.

16 febbraio - Il Sassuolo ha ceduto, in prestito, l'attaccante esterno Brian Oddei ai croati dell'NK Rudes.

-Il Lecce ha smistato, in prestito con diritto di riscatto e recompra, l'attaccante finlandese Eetu Mömmö agli islandesi dell'FH Hafnarfjödur e il terzino sinistro gambiano Rob Nizet al Lommel (Serie B belga), con la formula definitiva.

-La Sampdoria ha ceduto, in prestito con diritto di riscatto, il centrocampista Simone Trimboli agli ungheresi del Ferencvárosi T.C.

10 febbraio - Il difensore centrale Omar Colley è passato ufficialmente, a titolo definitivo, dalla Sampdoria ai turchi del Beşiktaş. In blucerchiato è giunto l'esterno offensivo spagnolo, ex Real Madrid e Psg, Jesé Rodríguez, svincolatosi dall'Ankaragücü. Per il classe 1993 contratto sino al termine della stagione, con opzione

8 febbraio - Il trequartista Nicolò Zaniolo passa a titolo definitivo (sino al 30 giugno 2027) dalla Roma al Galatasaray per 16,5 milioni (altri 2 milioni in caso di futura cessione sopra i 20 milioni, oppure il 20% sulla differenza di futura vendita sopra i 16,5) fissi (15% spetta all'Inter), più 6,5 di bonus, facilmente raggiungibili e altri 6,5 da centrare nel tempo. Sull'intesa è stata inoltre formalizzata una clausola rescissoria di 35 milioni, che andrebbe però a scendere nel prossimo biennio.

-Il centrocampista centrale serbo Ivan Radovanović rescinde consensualmente il contratto che lo legava alla Salernitana.

3 febbraio - Il giovane centravanti serbo Marko Lazetić passa in prestito, secco, dal Milan all'Altach (Serie A austriaca), team del Vorarlberg allenato dall'ex Lazio Miroslav Klose.

31 gennaio - Il Torino ha venduto ufficialmente, a titolo definitivo, il centrocampista Sasa Lukic al Fulham (Premier League).

-Il terzino sinistro Luca Pellegrini approda, in prestito con diritto di riscatto, alla Lazio dalla Juventus. Il primo semestre lo aveva disputato all'Eintracht Francoforte, con cui si è risolto anticipatamente il prestito.

- L'Empoli ha rilevato in prestito dall'Atalanta l'attaccante Roberto Piccoli che ha risolto anticipatamente il titolo temporaneo con il Verona.

-Il Lecce si è assicurato le prestazioni, in prestito con diritto di riscatto, del centrale difensivo Pietro Ceccaroni dal Venezia e del difensore centrale Simone Romagnoli, con la formula definitiva, dal Parma.

-Il Torino ha annunciato il difensore centrale Andreaw Gravillon in prestito con diritto di riscatto dal Reims.

-La Lazio si è assicurata l'ala sinistra Diego Celaya, a titolo definitivo dal Celaya.

-La Cremonese preleva dal Genoa, in prestito secco, il centrocampista Pedro Galdames. I grigiorossi smistano, a titolo temporaneo, il promettente Tommaso Milanese al Venezia.

-L'Empoli ha preso, in prestito con diritto di riscatto, l'esterno offensivo Emanuel Vignato dal Bologna. Gli azzurri hanno smistato, in prestito con obbligo di riscatto a determinate condizioni, l'attaccante esterno Davide Merola al Pescara (C), che nella prima parte ha militato nel Cosenza (B).

 - La Roma si aggiudica le prestazioni del difensore centrale Diego Llorente in prestito con diritto di riscatto dal Leeds. I giallorossi smistano poi , in prestito con diritto di riscatto, al Bournemouth l'esterno uruguaiano Matias Viña.

-La Sampdoria ha ceduto, in prestito con diritto di riscatto, al Torino il mediano Ronaldo Vieira. Compie il percorso inverso il centrocampista Emirhan Ilkhan, a titolo temporaneo.

-L'Udinese ha piazzato il colpo assicurandosi il forte trequartista, ex Marsiglia, Florian Thauvin, da poco svincolatosi con il Tigres.

-La Fiorentina ha preso a titolo definitivo il trequartista Abdelhamid Sabiri dalla Sampdoria. Resterà in blucerchiato fino al termine della stagione.

-Il Verona cede al Real Valladolid il centrocampista Martin Hongla in prestito con diritto di riscatto.

-L'esterno offensivo Marley Aké passa in prestito dalla Juventus al Digione (Ligue 1). I bianconeri cedono inoltre a titolo temporaneo la seconda punta Angel Chibozo al Real Murcia (Terza Divisione spagnola), che nella prima parte era all'Amiens (Ligue 2).

-L'Inter cede in prestito il portiere Gabriel Brazao alla Spal in prestito. I nerazzurri cedono al Montevideo Wanderers (Uruguay) l'attaccante Matias Fonseca, figlio d'arte, reduce una semestre in prestito all'Imolese (C).

-L'Atalanta smista, a titolo temporaneo, il trequartista Allassane Sidibe all'Ascoli (B).

-Il Sassuolo prende in prestito con diritto di riscatto l'esterno Nadir Zortea dall'Atalanta. Gli emiliani si sono assicurati anche le prestazioni, in prestito con obbligo, del trequartista Nedim Bajrami dall'Empoli. Arriva anche il laterale mancino Georgios Kyriakopoulos dal Bologna, a titolo temporaneo, con diritto d'opzione. Hamed Junior Traorè approda in prestito, con obbligo di riscatto, al Bournemouth (Premier League). Arriva anche l'attaccante Junior Ajayi, classe 2004, dal Leader Foot Academie.

 - Il difensore Koray Gunter passa in prestito dal Verona alla Sampdoria.

-Lo Spezia ha ceduto, in prestito, l'attaccante David Strelec alla Reggina (B).

-L'Atalanta ha chiuso per l'ala Vanja Vlahovic (2004) in prestito con diritto di riscatto dal Partizan Belgrado.

-Il centrocampista brianzolo dell'Inter Simone Bonavita (2005) passa in prestito al Napoli, andrà a rinforzare la Primavera partenopea.

-La Lazio ha ceduto, a titolo definitivo, ai tunisini del Soliman Massil Adjaoudi.

-Il terzino sinistro Sanasi Sy lascia la Salernitana per approdare a titolo definitivo al Nîmes (Ligue 2).

-Il Torino rileva, a titolo temporaneo, il difensore centrale Morré Makadji dal Venezia. I granata cedono in prestito al Nac Breda il centrocampista Matthew Garbett e l'esterno offensivo Simone Edera al Pordenone (C).

-L'Inter cede in prestito in Serie B gli attaccanti Eddie Salcedo (Genoa) e Sebastiano Esposito (Bari). I nerazzurri si assicurano il centrocampista Ebenezer Akinsanmiro (2004) a titolo definitivo dal Remo Stars.

-La Lazio prende, a titolo definitivo, dal Parma il portiere Bartlomiej Maliszewski (2004).

-L'Hellas Verona ha reso noto l'arrivo del centrocampista danese Oliver Abildgaard in prestito dal Rubin Kazan.

-Il Lecce ha annunciato il mediano (classe 2004) Edward John McJannet, a titolo definitivo, dal Luton Town (Championship).

-Endri Zenelaj, centrocampista albanese del 2003, è un nuovo calciatore dell'Empoli. Giunge a titolo temporaneo con diritto di riscatto dalla Fidelis Andria (C). I toscani cedono, a titolo temporaneo, la punta Emmanuel Ekong al Perugia (B) e prendono l'attaccante Filippo Alessio (04) dal Vicenza, in prestito con diritto.

-Il Pisa ha rilevato, con la formula definitiva, il centrocampista Emanuele Zuelli dalla Juventus (era in Next Gen).

-La Fiorentina ha smistato, a titolo temporaneo, il centrocampista Vittorio Agostinelli al Cosenza (B). Nella prima parte ha militato sempre in cadetteria, con la maglia della Reggina.

-L'attaccante Mikael Filipe è rientrato anticipatamente alla Salernitana dal prestito all'Internacional.

-Il Verona ha preso l'attaccante Alexandre Dias Patricio, classe 2004 del Servette.

30 gennaio - Il centrocampista statunitense della Juventus Weston McKennie passa in prestito con diritto di riscatto al Leeds.

-La Lazio ha ceduto, a titolo temporaneo, il difensore esterno Riza Durmisi al Tenerife (Segunda Liga). Il terzino era in prestito al Leganes nella prima parte di stagione.

-Il centravanti argentino Adolfo Gaich passa in prestito con diritto di riscatto dal Cska Mosca al Verona.

-Il Sassuolo cede, in prestito con obbligo di riscatto, Kaan Ayhan al Galatasaray.

-Il centrocampista centrale Jean Victor Makengo si trasferisce, a titolo definitivo, dall'Udinese al Lorient (Ligue 1).

-Il centrocampista serbo Ivan Ilic passa, in prestito con diritto e obbligo di riscatto a determinate condizioni, dal Verona al Torino.

-Lo Spezia si è assicurato le prestazioni dell'attaccante uzbeko Eldor Shomurodov, in prestito secco dalla Roma.

-La Sampdoria si è assicurata le prestazioni, a titolo temporaneo, del centrocampista centrale Mickaël Cuisance dal Venezia.

-L'attaccante Janis Antiste approda in prestito all'Amiens (Ligue 2) dal Sassuolo.

-Il Verona ha ufficializzato l'acquisto del centrocampista Ondrej Duda dal Colonia (Bundesliga). Lo slovacco giunge in gialloblù in prestito con obbligo di riscatto a determinate condizioni.

-La Salernitana ha ceduto, a titolo definitivo, il centrocampista Leonardo Capezzi al Perugia (B).

-La Cremonese ha smistato, in prestito con diritto di riscatto, l'esterno offensivo Luca Zanimacchia al Parma (B).

-Il portiere Mattia Chiesa passa, a titolo temporaneo, dal Verona al Mantova (C).

-L'Atalanta ha preso il giovane (classe 2006) difensore centrale sloveno Relja Obric, svincolatosi dal Partizan Belgrado. Gli orobici hanno ceduto in prestito l'attaccante Moustapha Cissé al Sudtirol (Serie B).

-Il Sassuolo ha prelevato dal Bihor il giovane attaccante rumeno Denis Sandro ('06).

-Il Lecce ha prelevato, in prestito con diritto di riscatto, il giovane centrale difensivo Mathis Bruns dall'Union Berlino (Bundesliga). Ai salentini, a titolo definitivo, anche il difensore centrale svedese Davis Sammi, dal Sundsvall. Entrambi saranno inseriti nella formazione Primavera.

28 gennaio - L'esterno offensivo Josip Brekalo approda a titolo definitivo alla Fiorentina dal Wolfsburg.

-La Spal (Serie B) si assicura le prestazioni del centrocampista, ex Inter e Roma, Radja Nainggolan che era attualmente svincolato. Nelle prossime ore è prevista l'ufficialità.

-La mezzala Marcin Listkowski passa, in prestito, dal Lecce al Brescia (B).

-Il Bologna ha smistato, a titolo temporaneo, il portiere Sebastian Breza alla Carrarese (C).

-Il Sassuolo cede in prestito l'attaccante esterno Riccardo Ciervo al Venezia. Nella prima parte ha militato nel Frosinone.

-Il Verona ha prestato al Cosenza il centrocampista centrale Mateusz Praszelik.

26 gennaio -Il centrocampista sloveno Domen Črnigoj passa, in prestito con diritto di riscatto, dal Venezia alla Salernitana.

-Il Bologna ha smistato, a titolo temporaneo, il difensore esterno Denso Kasius al Rapid Vienna.

 -L'Empoli ha ufficializzato l'approdo in Toscana del difensore centrale belga Noah Stassin (2004), svincolato dall'Heerenveen. 

-La Cremonese ha risolto anticipatamente il prestito col Club Bruges del difensore scozzese Jack Hendry.

25 gennaio - La Lazio ha ceduto, a titolo temporaneo, l'attaccante Raoul Moro al Real Oviedo, Seconda Divisione spagnola. In Spagna vi approda anche il centrocampista Gonzalo Escalante, in prestito con obbligo di riscatto in caso di salvezza, al Cadice (Liga); l'argentino, nella prima parte, ha militato nella Cremonese.

-Il portiere Pierluigi Golllini, dopo essere rientrato all'Atalanta dal prestito alla Fiorentina, si trasferisce a titolo temporaneo, con diritto di riscatto, al Napoli. In viola ci va l'estremo difensore sardo Salvatore Sirigu che lascia la Campania a titolo definitivo.

-L'Udinese si è assicurato, a titolo definitivo, le prestazioni del giovane attaccante Sekou Diawara (2004) dal Genk.

-Lo Spezia rileva, a titolo definitivo dal Venezia (B), il centrale difensivo polacco Przemyslaw Wisniewski. Fanno il percorso inverso, a titolo temporaneo, l'attaccante islandese Mikael Egill Ellertson ed il difensore centrale Petko Hristov.

-Il centrocampista Valerio Verre passa in prestito, con diritto di riscatto, dalla Sampdoria al Palermo (B).

23 gennaio - La Salernitana ha annunciato l'acquisizione del difensore nigeriano William Troost-Ekong, a titolo temporaneo, con diritto di riscatto, dal Watford.

-Il portiere Ionuț Radu si trasferisce dall'Inter all'Auxerre (Ligue 1) a titolo temporaneo. Nella prima parte l'estremo difensore rumeno era in prestito alla Cremonese.

-Il centravanti Samuel Mráz passa in prestito dallo Spezia ai ciprioti dell'Anorthosis Famagosta. Nel primo semestre era al Mirandés (Seconda Divisione spagnola), sempre a titolo temporaneo.

22 gennaio - Attivo lo Spezia che annuncia l'esperto portiere, svincolato, Federico Marchetti e cede, a titolo definitivo con percentuale sulla futura rivendita, il difensore centrale polacco Jakub Kiwior all'Arsenal, per 22,8 milioni di euro.

20 gennaio - Lo Spezia ha prelevato a titolo definitivo, dai lettoni del Valmiera FC, l'attaccante Raimonds Krollis.

-Il centrocampista Marco Benassi si trasferisce in prestito dalla Fiorentina alla Cremonese.

-L'Hellas Verona ha preso dal Groningen, con la formula definitiva, la punta Cyril Ngonge.

-Lo Spezia ha ceduto agli sloveni del Mura il centrocampista Ognjen Stijepović a titolo definitivo.

-Il Bologna cede, in prestito (sino al 31 dicembre 2023) con diritto d'opzione, l'attaccante Musa Juwara ai danesi dell'Odense.

-Il Lecce smista, con la formula temporaneo, la promettente punta spagnola Pablo Rodríguez al Brescia. Lo stesso percorso lo compie anche il centrocampista svedese John Bjorkengren.

-Il Napoli cede in prestito l'attaccante (2003) Giuseppe Ambrosino al Cittadella. Nella prima parte era al Como, a titolo temporaneo,

-Il centrale difensivo Kaique Rocha ha rescisso consensualmente il contratto con la Sampdoria.

17 gennaio - Il Verona ha annunciato l'acquisizione del centravanti olandese Jayden Braaf, in prestito con opzione di riscatto, dal Borussia Dortmund.

-Il Lecce ha ufficializzato l'approdo, con la formula definitiva, del terzino Tommaso Cassandro dal Cittadella.

-Il Torino ha ceduto, in prestito, l'attaccante Lado Akhalaia ai lussemburghesi dello Swift Hesper.

-Lo Spezia ha preso dagli sloveni del Mura, a titolo definitivo, il mediano Tio Cipot.

-Il Lecce ha prelevato, con la formula definitiva, dagli sloveni del Tabor Sezana l'esterno d'attacco (classe 2004) Tom Kljun.

13 gennaio - Lo Spezia ha annunciato l'acquisizione, in prestito con obbligo di riscatto, del centrocampista Simon Zurkowski dalla Fiorentina.

-Il Como rileva in prestito dalla Fiorentina l'esterno Edoardo Pierozzi.

-La Roma ha ceduto al Getafe, in prestito con obbligo a determinate condizioni, Gonzalo Villar al Getafe. Il centrocampista, nel primo semestre, era alla Sampdoria.

-La Cremonese ha ceduto l'attaccante esterno Jaime Báez al Frosinone, a titolo definitivo.

-La Sampdoria ha prelevato, a titolo temporaneo, il portiere Martin Turk, proprietà Parma, che era alla Reggiana in questa prima parte.

-Il Lecce acquisisce, a titolo definitivo, l'attaccante Marco Bruhn dal Nordsjaelland.

-Il portiere Nikita Contini è passato, a titolo temporaneo, alla Reggina dal Napoli. L'estremo difensore ha militato nella Sampdoria nella prima parte di stagione.

-Il Bologna ha ceduto, a titolo temporaneo, l'esterno Gianmarco Cangiano agli olandesi del Fortuna Sittard. Il calciatore era al Bari con la medesima formula.

11 gennaio - L'Udinese ha ufficializzato l'esterno offensivo brasiliano Matheus Martins, a titolo definitivo dal Fluminense. Il classe 2003 passa poi in prestito al Watford.

-La Lazio ha prelevato, dal Trastevere, il terzino Simone Cesari a titolo definitivo.

10 gennaio - Il centrocampista centrale dell'Atalanta Ruslan Malinovskyi passa in prestito, con obbligo di riscatto, al Marsiglia.

-La Cremonese ha ceduto, a titolo temporaneo con diritto d'opzione, il centravanti Luca Strizzolo al Modena.

-La Salernitana ha ufficializzato l'acquisizione, in prestito secco dalla Juventus, del promettente centrocampista Hans Nicolussi Caviglia, nel primo semestre al Sudtirol. Ha esordito ieri in occasione di Salernitana - Torino.

-Il centrocampista Salvatore Esposito è passato in prestito, con obbligo di riscatto, dalla Spal allo Spezia.

-Il difensore esterno Alessandro Zanoli giunge alla Sampdoria, a titolo temporaneo, dal Napoli. Compie il percorso inverso il terzino polacco Bartosz Bereszyński, in prestito con diritto di riscatto. 

-L'Empoli ha ceduto, in prestito, al Cittadella il centrocampista Giovanni Crociata, nella prima parte al Sudtirol.

-Interrotto il prestito tra Nordsjaelland e Milan per il centravanti svedese Emil Roback, che torna così ai rossoneri.

23 dicembre - La Salernitana ha ufficializzato l'acquisizione dell'esperto portiere messicano Guillermo Ochoa (classe 1985). Per lui contratto fino al 30 giugno con opzione di prolungamento.

3 dicembre - Lo Spezia ha ufficializzato l'acquisizione, a titolo definitivo fino al 2026, del terzino sinistro portoghese Joao Moutinho (1998), appena svincolatosi dagli Orlando City. 

28 ottobre - Il Lecce ha ceduto ufficialmente, a titolo definitivo, Brayan Vera alla CD América de Cali. Il terzino sinistro era già militante nel team colombiano, in cui era in prestito dai salentini. 

1 settembre - Il difensore centrale Francesco Acerbi passa in prestito con diritto di riscatto dalla Lazio all'Inter. I nerazzurri cedono l'attaccante Eddie Salcedo in prestito al Bari. - Il centrocampista brasiliano Arthur passa in prestito, con diritto di riscatto, dalla Juventus al Liverpool. - L'attaccante della Roma, con cui ha rinnovato sino al 2025, Justin Kluivert si trasferisce al Valencia con la formula del prestito gratuito (ma con bonus) e diritto di riscatto. - Il Milan ha ufficializzato il prestito del centrocampista belga Aster Vranckxl dal Wolfsburg. I rossoneri hanno anche annunciato il terzino destro statunitense Sergino Dest, in prestito con opzione di riscatto dal Barcellona - L'esterno offensivo Simone Verdi passa in prestito dal Torino al Verona. - La Juventus ha comprato, in prestito con diritto d'opzione, il centrocampista Leandro Paredes dal Psg. - Il Torino ha preso l'esterno Yann Karamoh a titolo definitivo dal Parma. - L'Empoli ha preso in prestito dalla Lazio il centrocampista Jean-Daniel Akpa Akpro, il difensore polacco Sebastian Walukiewicz dal Cagliari (prestito) e ceduto, a titolo definitivo all'Albinoleffe, Leandro Pratelli. Inoltre gli azzurri toscani smistano al Sudtirol il centrocampista Giovanni Crociata, a titolo temporaneo. - Il Sassuolo ha ceduto l'esterno sinistro Claud Adjampong a titolo definitivo all'Ascoli. - La Lazio rescinde con il terzino danese Riza Durmisi che approda al Leganes. - La Fiorentina ha rescisso consensualmente il contratto del difensore Matjia Nastasic che si accasato successivamente al Maiorca. - Lo Spezia ha preso, in prestito secco, il difensore centrale Ethan Ampadu dal Chelsea. I liguri hanno ceduto il centrale difensivo Elia Capradossi a titolo definitivo al Cagliari. I bianconeri hanno smistato inoltre, in prestito con diritto, l'attaccante Samuel Mraz al Mirandes ed il centrocampista Emil Kornvig al Cosenza, a titolo temporaneo. - La Salernitana ha ufficializzato l'attaccante Krzysztof Piatek, in prestito con diritto di riscatto dall'Hertha Berlino. Il difensore Pawel Jaroszynski va al KS Cracovia, in prestito con obbligo di riscatto mentre il centravanti Nwankwo Simy approda al Benevento in prestito con diritto. - L'Udinese cede il centrale difensivo Filip Benkovic a titolo temporaneo all'Eintracht Braunschweig. - La Fiorentina ha smistato in prestito all'Aris Limassol l'attaccante russo Aleksandr Kokorin. - Marco Carnesecchi torna in prestito alla Cremonese dall'Atalanta. I lombardi depositano il contratto del centrocampista Soualiho Meitè dal Benfica e cede l'esterno Marco Pinato al Pordenone a titolo definitivo. - Il Napoli ha ceduto il promettente attaccante Giuseppe Ambrosino al Como e l'esterno offensivo Adam Ounas, a titolo definitivo al Lilla. - L'attaccante Marko Pjaca giunge in prestito all'Empoli dalla Juventus. I toscani hanno prelevato, in prestito, il terzino sinistro Samuele Angori dal Perugia. - Il Verona ha ufficializzato il centrocampista Ajdin Hrustic a titolo definitivo dall'Eintracht Francoforte. Gli scaligeri hanno venduto, con la formula definitiva, l'attaccante Lubomir Tupta al Pescara. I veneti hanno ceduto in prestito il difensore Bruno Amione alla Sampdoria, che in cambio hanno smistato ai gialloblù l'esterno Fabio De Paoli in prestito con diritto. Arriva anche il terzino destro Sebastian Larsen, in prestito dall'HB Koge. - La Cremonese ha preso in prestito il difensore scozzese Jack Hendry dal Club Brugge. I girigiorossi hanno ceduto al Perugia il centravanti Samuel Di Carmine, a titolo definitivo. - La Roma ha ceduto, con la formula definitiva, il centrocampista Alessio Riccardi al Latina (C). I giallorossi hanno venduto, a titolo definitivo, il centrocampista Amadou Diawara all'Anderlecht, il mediano Devid Bouah (definitivo) alla Reggina e il terzino mancino Simone Calafiori, a titolo definitivo, al Basilea. - Il Lecce ha perfezionato l'acquisizione, a titolo temporaneo, dell'esterno Remi Oudin dal Bordeaux. I salentini hanno chiuso ufficialmente per l'esterno Jeppe Corfitzen dal Lingby. Hanno ceduto il terzino sinistro Gianluca Frabotta al Frosinone. - La Salernitana ha ceduto il centrocampista Reda Boultam, in prestito con diritto di riscatto, ai croati dell'NK Istra 1961. - Il trequartista Josip Iličić ha rescisso consensualmente con l'Atalanta. - Il Sassuolo ha ufficializzato l'attaccante Ianis Antiste, in prestito con obbligo di riscatto dallo Spezia, e la punta Armand Laurentié, con la formula definitiva dal Lorient. Gli emiliani hanno preso inoltre il giovane terzino John Ryan, a titolo definitivo dall'Dublin FC. - L'attaccante Simone Zaza ha risolto consensualmente il sodalizio che lo legava al Torino. - Il terzino Mitchell Dijks rescinde consensuamente con il Bologna. - Il difensore senegalese Ibrahima Mbaye ha risolto il rapporto col Bologna, in modo consensuale. I felsinei hanno ufficializzato il difensore centrale austriaco Stefan Posch, in prestito con diritto ed obbligo di riscatto a determinate condizioni. - L'attaccante Denis Cheryshev, svincolatosi dal Valencia, ha firmato per il Venezia (B). - La Sampdoria ha ceduto a titolo temporaneo al Vicenza dell'attaccante Matteo Stoppa, al Gubbio la punta Lorenzo Di Stefano e il centrocampista Marco Bontempi all'Arzignano Valchiampo. I blucerchiati hanno smistato, a titolo temporaneo, il difensore centrale Maxime Leverbe al Benevento. I liguri hanno preso, in prestito, l'attaccante esterno Ignacio Pussetto dal Watford. - L'Atalanta ha ceduto, in prestito con diritto d'opzione, l'attaccante Luca Vido al Palermo e, sempre a titolo temporaneo, il centrocampista Jacopo Da Riva al Como. 

31 agosto - Il Napoli ha ceduto il centrocampista spagnolo Fabián Ruiz al Psg a titolo definitivo. - La Sampdoria ha ufficializzato l'acquisto del centrocampista Harry Winks, in prestito con diritto di riscatto dal Tottenham Hotspur. - Il Bologna ha prelevato, a titolo definitivo dal Bayern Monaco, l'attaccante Joshua Zirkzee. - La Lazio ha ceduto, con la formula definitiva, il centrocampista Patryk Dziczek al Piast Gliwice. - Il Verona ha ceduto l'attaccante Mariusz Stepinski ai ciprioti dell'Aris Limassol a titolo definitivo, l'attaccante David Flakus Bosilj agli sloveni del NK Bravo, in prestito con diritto di riscatto, ed il difensore Panagiotis Retsos in prestito all'Olympiakos. - L'Udinese ha venduto a titolo definitivo l'attaccante brasiliano Felipe Vizeu allo Sheriff Tiraspol. - La Cremonese ha ceduto alla Spal il difensore Alessandro Fiordaliso (definitivo) e il centrocampista Luca Valzania (prestito). - L'Atalanta ha smistato, a titolo temporaneo, il centrocampista Alassane Sidibe al Cosenza. 

30 agosto - L'Udinese ha ufficializzato l'approdo dell'esterno Kingsley Ehizibue a titolo definitivo dal Colonia. - Il Milan ha acquistato, a titolo definitivo dallo Schalke 04, il difensore Malick Thiaw. - La Salernitana ha acquisito, con la formula definitiva, il difensore Flavius Daniliuc dal Nizza. I granata cedono il centrocampista Wajdi Kechrida ai greci dell'Atromitos, a titolo definitivo. - L'attaccante della Roma Ruben Providence passa in prestito agli austriaci del TSV-Hartberg. - L'Empoli ha annunciato il portiere svincolato Samir Ujkani, nelle ultime due stagioni al Torino. - Il Verona smista, in prestito con diritto ed obbligo di riscatto a determinate condizioni il centrocampista Bogdan Jocic al FK Vozdovac. - La Cremonese ha prelevato, a titolo definitivo, l'attaccante Felix Afena-Gyan dalla Roma. - Il Bologna ha preso, a titolo temporaneo, il centrocampista Nikola Moro dalla Dinamo Mosca. - Il centravanti Patrick Cutrone passa a titolo definitivo dal Wolverhampton al Como. 

28 agosto - La Roma ha annunciato l'attaccante Andrea Belotti che si era svincolato dal Torino. - La Salernitana ha ceduto, a titolo definitivo, il difensore Frédéric Veseli al Benevento.

 26 agosto - La Juventus ha ufficializzato il centravanti polacco Arkadiusz Milik in prestito oneroso, con diritto di riscatto, dal Marsiglia. - Il Lecce ha annunciato l'approdo del terzino Giuseppe Pezzella in prestito (con obbligo a determinate condizioni) dal Parma e il centrale difensivo, a titolo temporaneo, Samuel Umtiti dal Barcellona - Il Verona ha rilevato, in prestito, l'attaccante Yayah Kallon dal Genoa. - L'Udinese ha annunciato il giovane centravanti Raymond Asante (2004), a titolo definitivo dallo Young Artlas. 

24 agosto - Il Lecce ha ufficializzato l'approdo in Salento del difensore croato, con cittadinanza tedesca, Marin Pongračić, in prestito con diritto di riscatto dal Wolfsburg. - L'Udinese ha annunciato il terzino sinistro, a titolo definitivo dal Watford, Hassane Kamara. - Il Torino ha ceduto a titolo definitivo al Palermo il centrocampista centrale Jacopo Segre. Dai siculi, i piemontesi rilevano il giovane attaccante Giacomo Corona (04), in prestito con diritto di riscatto. L'ex esterno granata Cristian Ansaldi, svincolato, si è accasato al Parma. - La Lazio ha ceduto, in prestito, l'attaccante Raoul Moro alla Ternana. 

19 agosto - L'Atalanta ha ufficializzato l'esterno Brandon Soppy dell'Udinese. - Il Torino ha rilevato, a titolo definitivo, il difensore centrale Perr Schuurs dall'Ajax. - Il centrocampista Cesare Casadei passa a titolo definitivo dall'Inter al Chelsea. - La Juventus ha ceduto, con la formula definitiva, il difensore Paolo Gozzi al Genoa. - L'attaccante esterno Davide Merola passa dell'Empoli al Cosenza in prestito con diritto d'opzione è contro-opzione.

 18 agosto - La Salernitana ha preso l'attaccante Boulaye Dia, in prestito oneroso con diritto di riscatto dal Villarreal. - L'attaccante Giovanni Simeone è nuovo giocatore del Napoli, in prestito con diritto dal Verona ed obbligo in caso di piazzamento in Champions dei partenopei. Gli azzurri annunciano a breve il centrocampista Tongui Ndombele dal Tottenham in prestito con diritto. - Il centrocampista Alberto Grassi passa dal Parma all'Empoli, in prestito con diritto ed obbligo a determinate condizioni. 

16 agosto - La Salernitana ha ufficializzato l'acquisizione, a titolo definitivo, del centrocampista Giulio Maggiore dallo Spezia. L'ex attaccante granata Lys Mousset si è accasato al Bochum, firmando un biennale. - Il centrocampista norvegese Mathias Normann passa, in prestito, dal Rostov al Lecce. 

12 agosto - Il centravanti Andrea Pinamonti è passato ufficialmente dall'Inter al Sassuolo, in prestito con obbligo d'acquisto. - La Juventus ha preso dall'Eintracht Francoforte, con la formula definitiva, l'esterno offensivo serbo Filip Kostić. - La Salernitana ha acquisito, a titolo definitivo, il centrocampista Antonio Candreva dalla Sampdoria. - La Cremonese ha prelevato dal Crotone, a titolo definitivo, il portiere Andrea Saro. - L'Empoli ha ceduto a titolo definitivo il portiere Jacopo Furlan al Perugia. - L'Atalanta ha smistato, a titolo temporaneo, il centrocampista Andrea Oliveri al Frosinone. 

11 agosto  - Il Torino ha preso in prestito, con diritto di riscatto, l'attaccante Alexey Miranchuk dall'Atalanta. - La Sampdoria ha annunciato l'acquisizione del portiere Nikita Contini, in prestito dal Napoli. 

10 agosto - La Cremonese ha ufficializzato gli arrivi del centravanti Cyriel Dessers, a titolo definitivo dal Genk (è stato capocannoniere della Conference League col Feyenoord), ed il difensore georgiano Luka Lochoshvili, a titolo definitivo dal Wolfsberger. I grigiorossi hanno ceduto all'Ascoli, in prestito con diritto di riscatto, l'attaccante Cedric Gondo. 

- Il Torino preleva dal West Ham, in prestito con diritto di riscatto, il trequartista croato Nikola Vlašić. Il giocatore a breve firmerà per il sodalizio granata. 

- Lo Spezia ha ufficializzato l'approdo a titolo definitivo del portiere Bartomej Dragowski, dalla Fiorentina.

 - La Sampdoria ha ceduto a titolo definitivo il centrocampista Mikkel Damsgaard agli inglesi del Brentord.

 - La Salernitana si è assicurata le prestazioni del centrocampista offensivo Tonny Vilenha, in prestito con diritto di riscatto dall'Espanyol. 

- Il Lecce ha ceduto, a titolo definitivo, il difensore Arturo Calabresi al Pisa.

 - Il Sassuolo ha preso, dal Cucaricki, il difensore Lazar Zaknic (2004) a titolo definitivo.

 - Il Bologna cede il centrocampista Kingsley Michael al Ried in prestito. 

- La Sampdoria ha annunciato l'acquisto del giovane centrocampista Telasco Segovia dal Deportivo Lara.

 9 agosto - La Cremonese ha prelevato dalla Lazio, in prestito con diritto di riscatto, il centrocampista Gonzalo Escalante. I laziali hanno ceduto inoltre, a titolo definitivo, il mediano Mirco Ferrante alla Ternana. 

- La Roma ha ceduto, in prestito con diritto di riscatto, l'attaccante Carles Perez al Celta Vigo.

 - Salvatore Sirigu sta per firmare un contratto annuale, con opzione per il secondo, per il Napoli. Il portiere sardo si è svincolato dal Torino. 

- Il centrocampista Daniele Baselli, svincolatosi dal Cagliari, si è accasato al Como. 

- Il Milan ha ceduto, con la formula definitiva l'attaccante Gabriele Capanni alla Ternana. I rossoneri hanno ufficializzato poi il giovane centrocampista paraguaiano Hugo Huenca, a titolo definitivo dal Capiatà. 

8 agosto - La Sampdoria ha acquisito, in prestito con diritto d'opzione, il centrocampista spagnolo Gonzalo Villar dalla Roma. 

- Alexis Sanchez non è più un attaccante dell'Inter, ha infatti rescisso consensualmente col club nerazzurro e si trasferirà al Marsiglia. 

- La Lazio ha preso a titolo definitivo il portiere Ivan Provedel dallo Spezia.

 - Il belga Dries Mertens, svincolatosi dal Napoli, si è accasato ai turchi del Galatasaray.

 - Il Torino ha acquistato le prestazioni del giovane centrocampista turco Emirhan Ilkhan a titolo definitivo dal Besiktas, a cui è stata versata la clausola rescissoria.

 - La Sampdoria ha rilevato, in prestito con diritto d'opzione, l'attaccante Mihailo Ivanovic 

7 agosto - L'Empoli ha ufficializzato gli attaccanti Sam Lammers (in prestito secco dall'Atalanta) e il giovane Herculano Nabian (a titolo temporaneo dal Vitoria Guimaraes). 

- La Roma ha ceduto, a titolo definitivo, il centrocampista Jordan Veretout al Marsiglia. 

- Il Lecce ha acquisito, in prestito con diritto di riscatto, il difensore centrale turco Mert Cetin dal Verona. 

5 agosto - Il centrocampista Georginio Wijnaldum approda alla Roma, in prestito con diritto di riscatto, dal Psg. Il calciatore ha sostenuto le visite mediche coi giallorossi e, nelle prossime ore, firmerà il contratto. 

- L'Empoli preleva, in prestito, dall'Atalanta l'esterno offensivo monzese Nicolò Cambiaghi.

 - La Cremonese ha ufficializzato il difensore Emanuel Aiwu, a titolo definitivo dal Rapid Vienna. 

- L'Atalanta ha annunciato l'acquisizione, con la formula definitiva, dell'attaccante esterno Ademola Lookman dal Lipsia. Gli atalantini cedono in prestito il centrocampista Samuel Giovane all'Ascoli.

 4 agosto - L'Empoli ha ceduto, a titolo definitivo, al Nizza il promettente difensore centrale Mattia Viti. 

- Il Torino ha acquistato dal Paris Saint-Germain il centrocampista 19enne Daouda Weidmann a titolo definitivo. 

- Il Verona ha annunciato il portiere Simone Perilli, svincolato dopo l'ultima esperienza al Brescia. 

- Il Lecce ha ingaggiato l'attaccante zambiano Lameck Banda a titolo definitivo dal Maccabi Petah Tikva. 

- La Fiorentina ha ceduto, a titolo temporaneo con diritto di riscatto e controriscatto, il centravanti Gabriele Gori alla Reggina. 

2 agosto - Il trequartista esterno belga Charles De Keteleare ha firmato il contratto di cinque anni che lo legherà al Milan. Giunge a titolo definitivo dal Bruges. 

- Il Torino ha prelevato dall'Inter, in prestito con diritto di riscatto, l'esterno austriaco Valentino Lazaro, nell'ultima stagione al Benfica. 

- La Salernitana ha ufficializzato il ritorno del centrocampista Grigoris Kastanos, a titolo definitivo dalla Juventus. 

- La Reggina ha annunciato l'approdo del centravanti paraguaiano Federico Santander, svincolatosi dal Bologna. 

- Lo Spezia ha ripreso dall'Atalanta il centrocampista esterno Viktor Kovalenko, in prestito con obbligo di riscatto dall'Atalanta. 

1 agosto - Il trequartista Filip Djuricic, svincolatosi dal Sassuolo, si accasa ufficialmente alla Sampdoria. 

- Il centrocampista uruguaiano Matias Vecino, svincolatosi dall'Inter, è passato ufficialmente alla Lazio. 

- Il centrocampista avanzato gallese Aaron Ramsey, appena svincolatosi dalla Juventus, si è accasato al Nizza. 

- Il Torino ha ceduto, in prestito con diritto di riscatto e controriscatto, il centrocampista centrale Ben Kone al Frosinone. - L'attaccante spagnolo Borja Mayoral è passato, a titolo definitivo, dal Real Madrid al Getafe. - Il centrocampista spagnolo Cesc Fabregas, svincolato dal Monaco, è ufficialmente un nuovo giocatore del Como, che lo ha presentato oggi in città. - L'Inter ha ceduto, a titolo temporaneo annuale, il centrocampista Giovanni Fabbian alla Reggina. 31 luglio - Il Lecce ha prelevato dalla Spal l'esterno offensivo Federico Di Francesco a titolo definitivo e il centrocampista del 2004 Daniel Samek dallo Slavia Praga, con la formula definitiva. I salentini hanno poi ceduto, con la medesimo formula, il centrocampista sloveno Zan Majer alla Reggina. - Il centravanti Lorenzo Lucca è partito alla volta di Amsterdam per sottoporsi, domani, alle visite mediche e per sottoscrivere il contratto che lo legherà all'Ajax, a cui giunge in prestito con diritto di riscatto dal Pisa. - L'ex difensore centrale del Monza Lorenzo Pirola passa ufficialmente, in prestito con diritto di opzione e contropzione, dall'Inter alla Salernitana. - Il difensore Jacob Rasmussen è passato dalla Fiorentina al Feyenoord in prestito con diritto di riscatto. 29 luglio - La Fiorentina ha ceduto, a titolo definitivo, il centrocampista Erick Pulgar al Flamengo. - Il Bologna ha ceduto, con la formula definitiva, il difensore belga Arthur Theate al Rennes. - La Salernitana ha ceduto, a titolo temporaneo annuale, il centrocampista Mikael all'Internacional di Porto Alegre. - La Sampdoria ha venduto, a titolo definitivo, il difensore centrale Tommaso Farabegoli al Sangiuliano City (C). I blucerchiati hanno rilevato dal Pisa, in prestito con diritto di opzione, il difensore centrale francese Maxime Leverbe. - Il centrocampista brasiliano Léo Sena rescinde consensualmente il contratto che lo legava allo Spezia. 28 luglio  - L'Udinese ha ceduto all'Atletico Madrid l'esterno argentino Nahuel Molina a titolo definitivo. Il difensore camerunense Enzo Ebosse firmerà stasera coi friulani, che lo hanno prelevato a titolo definitivo dall'Angers. I bianconeri hanno ceduto, a titolo definitivo, il centrocampista Jonathan Battistella al Modena. - La Lazio ha ceduto, con la formula temporanea, l'esterno Jony allo Sporting Gijon (B spagnola). - La Sampdoria ha ceduto in prestito, con obbligo di riscatto, il centravanti Ernesto Torregrossa al Pisa. I doriani hanno anche smistato, a titolo temporaneo, il terzino Marco Somma al Pontedera (C). - La Cremonese ha annunciato l'acquisizione, a titolo definitivo, dell'attaccante nigeriano David Okereke dal Club Bruges. - L'attaccante Daniel Maldini passa, a titolo temporaneo, dal Milan allo Spezia. - L'ex esterno del Napoli José Callejon, svincolatosi dalla Fiorentina dopo un biennio di militanza, si è accordato con gli spagnoli del Granada. - Il Sassuolo ha ceduto, in prestito, il difensore Yeferson Paz al Perugia. - L'Atalanta ha ceduto l'esterno Salvatore Elia, in prestito, al Palermo. Gli orobici hanno inoltre dato, in prestito, l'esterno Guillaume Renault alla Pro Vercelli (C). - La Fiorentina ha smistato, a titolo temporaneo, il difensore Davide Gentile alla Pro Vercelli. - Il Milan ha venduto all'Audace Cerignola (C) l'esterno offensivo Sabino Signorile, con un passato anche nella Primavera del Monza. 27 luglio - Il Sassuolo ha ceduto ufficialmente, a titolo definitivo, il centravanti Gianluca Scamacca al West Han, con cui sottoscrive un quinquennale, con opzione per il sesto anno. - E' ufficiale l'approdo al Napoli del difensore centrale sudcoreano Kim Min-jae dal Fenerbahce, come confermato dal presidente Aurelio De Laurentiis tramite Twitter. - L'attaccante Federico Bonazzoli torna alla Salernitana, questa volta a titolo definitivo dalla Sampdoria. - La Lazio ha ceduto, in prestito con obbligo di riscatto, l'esterno Emanuele Cicerelli alla Reggina. I biancocelesti hanno smistato poi in Serie C il centrale difensivo Nicolò Armini al Potenza (prestito), il terzino Luca Falbo al Monopoli (definitivo) e il portiere Marco Alia al Monterosi (definivo). 26 luglio - Il Napoli sta per annunciare il suo nuovo difensore centrale. Si tratta del sudcoreano Min Jae Kim che sta effettuando le visite mediche col club partenopeo e poi apporrà la firma sul contratto. Giunge a titolo definitivo dai turchi del Fenerbahce. - Ufficiale la rescissione consensuale del contratto per Aaron Ramsey con la Juventus. - L'esterno mancino Giacomo Quagliata passa, a titolo definitivo, dall'Heracles Almelo alla Cremonese. - Il Bologna ricede in prestito all'Heerenveen il centravanti Sydney van Hooijdonk. - L'Inter ha ceduto in prestito, con diritto di riscatto, il centrale difensivo belga Zinho Vanheusden all'Az Alkmaar. - Il Lecce ha comunicato l'acquisizione, con la formula del prestito con diritto di riscatto, del calciatore Kristijan Bistrovic dal CSKA Mosca. - Il Napoli ha rismistato, con la formula del prestito, il centrocampista Michael Folorunsho. - L'attaccante Gianluca Lapadula è passato dal Benevento al Cagliari a titolo definitivo. - Il difensore centrale Andrea Meroni si è trasferito, a titolo definitivo, dal Sassuolo al Cosenza. - L'attaccante Samuele Mulattieri passa dall'Inter al Frosinone in prestito con diritto di riscatto e controriscatto. - La Sampdoria ha ceduto, in prestito con diritto di riscatto, la punta Antonino La Gumina al Benevento. 24 luglio - Manca solo l'ufficialità per il trasferimento del centravanti Gianluca Scamacca, a titolo definitivo, dal Sassuolo al West Ham. Il calciatore romano della Nazionale approda in Inghilterra per 36 milioni fissi, più 6 di bonus, e il 10 per cento sulla futura rivendita agli emiliani. - Il difensore italo-svedese Riccardo Gagliolo passa, a titolo definitivo, dalla Salernitana alla Reggina. 23 luglio - La Lazio ha ceduto, a titolo definitivo, l'attaccante turco Vedat Muriqi al Maiorca. - La Cremonese ha ufficializzato l'arrivo, in prestito oneroso con diritto di riscatto, del centrocampista argentino Santiago Lionel Ascacibar dall'Hertha Berlino. - La Salernitana ha ceduto, in prestito con obbligo di riscatto, il difensore Luka Bogdan alla Ternana. - L'Inter ha smistato il centrocampista belga Tybo Persyn, in prestito, all'FC Eindhoven (Serie B olandese). 22 luglio - Il terzino destro brasiliano Dodò ha firmato, direttamente nel ritiro di Moena, il contratto di cinque anni con la Fiorentina, che lo ha rilevato a titolo definitivo dallo Shakhtar Donetsk. - Il promettente trequartista Alessandro Cortinovis approda al Verona, in prestito con diritto di riscatto e controriscatto, dall'Atalanta. - Il Cagliari ha ceduto, a titolo definitivo, l'attaccante João Pedro al Fenerbahce. - La Cremonese ha annunciato l'arrivo del centrocampista svizzero Charles Pickel, a titolo definitivo dai portoghesi del Famalicao. - Il terzino destro Dani Alves, svincolatosi dal Barcellona, si è accordato coi messicani del Pumas. - Il Bologna cede, in prestito, il portiere Federico Ravaglia alla Reggina. - Il Napoli ha comunicato il trasferimento, con la formula definitiva, dell'attaccante argentino Franco Ferrari al Vicenza (C). - Il Lecce ha venduto all'Ascoli, con la formula definitiva, il difensore Lorenco Simic. I salentini hanno ceduto inoltre il centrocampista Mario Gargiulo al Modena, a titolo definitivo. - La Fiorentina ha smistato alla Reggina, a titolo temporaneo, i centrocampisti Niccolò Pierozzi, Vittorio Agostinelli ed il difensore Eduardo Dutu. 20 luglio - Gleison Bremer è ufficialmente un nuovo difensore centrale della Juventus. Il brasiliano giunge dal Torino e sottoscrive un quinquennale coi bianconeri. - E' ufficiale l'approdo dell'argentino Paulo Dybala alla Roma, squadra con cui ha firmato un contratto triennale. - L'attaccante Cristo Ramón González Pérez passa in prestito, con diritto di riscatto, dall'Udinese allo Sporting Gjion, Serie B spagnola. - Il centrocampista Joel Obi firma un biennale con la Reggina, dopo la militanza della scorsa stagione alla Salernitana. - Il Como preleva, a titolo definitivo, dalla Fiorentina, il portiere Stefano Ghidotti. - Il Verona, dopo averlo rilevato a titolo definitivo dal Cagliari, smista in prestito al Mantova (C) il centrocampista Bruno Conti, figlio di Daniele e nipote di Bruno. - La Juventus ha ceduto, con la formula definitiva, il terzino sinistro Matteo Anzolin agli austriaci del Wolfsberger AC, massima serie austriaca. 19 luglio - Il difensore centrale olandese Matthijs De Ligt ha svolto oggi le visite mediche col Bayern Monaco ed ha sottoscritto un contratto quinquennale coi bavaresi. Giunge in Baviera dalla Juventus, a titolo definitivo. - Il centrale difensivo norvegese Leo Ostigard passa, a titolo definitivo, al Napoli dagli inglesi del Brighton & Hove Albion FC. - Il centrocampista Martin Thorsby si trasferisce, a titolo definitivo, dalla Sampdoria all'Union Berlino. - L'Udinese ha annunciato l'acquisizione del terzino sinistro Adam Masina dal Watford, club di proprietà sempre della famiglia Pozzo. - Il Bologna ha ceduto, a titolo temporaneo, il centrale difensivo Luis Binks al Como. - L'Empoli ha comunicato la cessione in prestito (con diritto e obbligo di riscatto) dell'attaccante Andrea Lamantia alla Spal. - La Salernitana ha smistato al Vicenza il centrocampista Kaleb Jimenez in prestito biennale con opzione e contro-opzione. I campani hanno ufficializzato l'acquisizione del terzino destro Junior Samba, svincolato dal Montpellier. - Il Sassuolo ha ceduto, a titolo temporaneo, il difensore centrale Ryan Flamingo al Vitesse, l'altro centrale Alessandro Pilati, invece, va titolo definitivo alla Feralpisalò. - L'Inter ha ceduto, a titolo temporaneo, il centrocampista Nicolò Squizzato al Renate. 18 luglio - Lo Spezia ha prelevato, in prestito con diritto di riscatto, il centrale difensivo Mattia Caldara dal Milan. - L'Empoli ha preso il difensore centrale Sebastiano Luperto in prestito con obbligo di riscatto dal Napoli. Si tratta, per lui, di un ritorno in Toscana. I toscani cedono in prestito, con diritto di riscatto e controriscatto, il difensore centrale Simone Canestrelli al Pisa. - La Juventus ha ceduto, a titolo definitivo, l'attaccante Matteo Brunori al Palermo. 17 luglio - Il Lecce si è assicurato le prestazioni, in prestito con diritto di riscatto e controriscatto, del portiere Wladimiro Falcone e del centrocampista islandese Kristoffen Askildsen dalla Sampdoria. - Il Verona ha ceduto, in prestito, il centrocampista Mattia Turra alla Virtus Verona e il centrocampista svizzero Kevin Rüegg, in prestito con opzione e obbligo di riscatto allo Young Boys. Ha lasciato gli scaligeri anche Daniel Bessa, dopo essersi svincolato, per approdare agli arabi dell'Ittihad Kalba FC. - L'esterno Paolo Ghiglione è passato, a titolo definitivo, dal Genoa alla Cremonese. - L'Atalanta ha ceduto, con la formula temporanea, il difensore centrale David Heidenreich ai cechi del FK Jablonec. Gli orobici hanno smistato, a titolo temporaneo, del centrocampista esterno Alessandro Mallamo, nuovamente al Bari - La Sampdoria ha smistato, in prestito, l'attaccante Lorenzo Di Stefano alla Reggina. - L'ex portiere dell'Udinese Simone Scuffet si è trasferito a titolo definitivo al CFR Cluj dopo l'esperienza ai ciprioti dell'Apoel Nicosia. 16 luglio - Il centrale difensivo senegalese Kalidou Koulibaly lascia il Napoli e approda, a titolo definitivo al Chelsea. - La Salernitana ha ufficializzato il difensore esterno Domagoj Bradarić, a titolo definitivo, dal Lilla. - L'attaccante Thomas Henry passa a titolo definitivo dal Venezia al Verona. - L'Udinese ha ceduto l'attaccante Riad Bajic ai turchi del Giresunspor. I friulani hanno smistato poi, in prestito, il mediano Marco Ballarini e l'attaccante Simone Ianesi al Trento (C). - Il difensore Danilo Ghilardi passa a titolo definitivo dalla Fiorentina al Verona. - L'Empoli ha ceduto al San Donato Tavarnelle, a titolo temporaneo, il portiere Valerio Biagini e il centrocampista Alessio Rossi. - La Juventus ha ceduto il giovane trequartista Joël Ribeiro agli svizzeri del Lugano, con la formula definitiva. - Il centrocampista Cristóbal Montiel rescinde consensualmente il contratto con la Fiorentina. - Il Milan ha ceduto, a titolo temporaneo, il giovane attaccante Marco Nasti al Cosenza. 15 luglio - L'esterno difensivo Andrea Cambiaso, appena prelevato dalla Juventus a titolo definitivo dal Genoa, è stato smistato, a titolo temporaneo, al Bologna. - Il centrocampista centrale svedese Mattias Svanberg passa a titolo definitivo dal Bologna al Wolfsburg. - L'esterno offensivo della Nazionale Federico Bernardeschi, svincolatosi dalla Juventus, firmerà nelle prossime ore coi canadesi del Toronto FC, raggiungendo così nel medesimo club di MLS Lorenzo Insigne e Domenico Criscito. - La Cremonese ha annunciato l'acquisto dell'attaccante Frank Tsadjout a titolo definitivo dal Milan. - L'Udinese ha ufficializzato il centravanti sloveno Jaka Bijol a titolo definitivo dal Cska Mosca. - Il centrocampista avanzato Gaetano Oristanio si trasferisce nuovamente, a titolo temporaneo, dall'Inter al Volendam. - Il Verona ha preso dai polacchi dello ZKS Unia Tarnow il difensore centrale Wiktor Matyjewicz (2003), con la formula definitiva. 14 luglio - La Juventus ha ufficializzato l'approdo dell'esterno difensivo Andrea Cambiaso, a titolo definitivo dal Genoa. Compie il percorso inverso il difensore Radu Dragusin, in prestito con obbligo di riscatto. I bianconeri smistano poi, a titolo temporaneo, il portiere Stefano Gori al Perugia. - L'estremo difensore albanese Thomas Strakosha, svincolatosi dalla Lazio, è passato al Brentford con cui ha firmato un quadriennale. - Lo Spezia ha annunciato l'approdo del centrocampista centrale svedese Albin Ekdal, svincolatosi dalla Sampdoria. - Il Lecce ha prelevato, a titolo definitivo dalla Roma, la punta (classe 2003) svedese Joel Persson Voelkerling. - L'Empoli ha ceduto, con la formula definitiva, il difensore centrale Roberto Pirrello (era al Cosenza nel 2021-22) al Pordenone (Serie C). - L'attaccante Giovanni Spalluto (01), la scorsa stagione al Gubbio in C, passa in prestito con diritto di opzione e controopzione dalla Fiorentina alla Ternana. - Il Bologna cede, in prestito con diritto di riscatto, l'attaccante esterno (scuola Roma) Gianmarco Cangiano al Bari. - L'attaccante esterno portoghese Nani, svincolatosi dal Venezia, è passato agli australiani del Melbourne Victory. 12 luglio - Terminate le visite mediche alla Lazio per Alessio Romagnoli, che approda a titolo definitivo dal Milan e firmerà un quinquennale con opzione per il sesto. Ai laziali approderanno a breve, sempre con la formula definitiva, anche l'altro centrale difensivo Mario Gila, dal Real Madrid, e il portiere Luís Maximiano, dal Granada. Per entrambi sono in corso le visite mediche. - Il centrocampista cileno Arturo Vidal ha risolto consensualmente il contratto con l'Inter e si accaserà, a breve, ai brasiliani del Flamengo. - L'esterno offensivo del Milan Samuel Castillejo passa a titolo definitivo al Valencia. - Il Sassuolo ha ufficializzato il centrocampista norvegese Kristian Thorstvedt, a titolo definitivo dai belgi del Genk. - L'Udinese ha ceduto l'attaccante Petar Mićin ai serbi del Napredak, a titolo definitivo. - La Salernitana si è assicurata, a titolo definitivo, le prestazioni dell'attaccante Diego Valencia dai cileni dell'Universidad Catolica. - Il Lecce rileva, a titolo definitivo, il difensore centrale Federico Baschirotto dall'Ascoli. - Il Bologna ha ufficializzato il centrocampista centrale scozzese Lewis Ferguson, a titolo definitivo dall'Aberdeen. - Il terzino sinistro scozzese Josh Doig sta effettuando le visite mediche con l'Hellas Verona. Successivamente passerà a titolo definitivo ai veneti dall'Hibernian. - L'Empoli ha ceduto, a titolo temporaneo, il terzino destro Francesco Donati all'Ascoli. - Il difensore centrale brasiliano Leandro Castán, ex Cagliari, Roma e Torino, lascia ufficialmente il calcio giocato. 9 luglio - Il centrocampista Paul Labile Pogba torna alla Juventus a distanza di sei anni, dopo essersi svincolato dal Manchester United. Ha effettuato le visite mediche e a breve firmerà un quadriennale. - La Fiorentina ha ufficializzato il passaggio, in prestito con diritto di riscatto, del portiere Pierluigi Gollini dall'Atalanta. - Il terzino sinistro scozzese Aaron Hickey si è trasferito dal Bologna al Brentford a titolo definitivo. - Il centrocampista Luca Belardinelli passa in prestito dall'Empoli al Sudtirol. - La Salernitana ha ceduto, in prestito biennale con diritto di opzione e contropzione, al Perugia il centrocampista Edoardo Iannoni. - La Cremonese ha ufficializzato gli acquisti del difensore centrale rumeno Vlad Chiriches e dall'esterno Leonardo Sernicola, a titolo definitivo, dal Sassuolo. - L'Empoli ha ceduto, con la formula definitiva, il centrocampista Samuele Damiani al Palermo. 8 luglio - Il serbo Luka Jović sta espletando le visite mediche con la Fiorentina. Il forte attaccante balcanico giunge gratis e a titolo definitivo dal Real Madrid, con il 50% per cento sulla futura rivendita da corrispondere ai castigliani. Nel primo biennio l'ingaggio dell'ex Eintracht verrà pagato in condivisione tra viola e spagnoli. Il calciatore, poi, nel 2024 potrà decidere se andare via a parametro zero o continuare il sodalizio coi toscani. - Ángel Di María ha sostenuto le visite mediche con la Juventus e a breve firmerà il contratto annuale, con opzione di rinnovo per un'altra stagione. - Il difensore Nicolò Casale ha lasciato il Verona e sostenuto le visite mediche con la Lazio, a cui si legherà per cinque anni. – Il centrale difensivo giapponese Maya Yoshida, svincolato dalla Sampdoria, si è accasato ai tedeschi dello Schalke 04. - Il portiere rumeno Ionut Andrei Radu si trasferisce, a titolo temporaneo, dall'Inter alla Cremonese. - Il difensore centrale brasiliano Leo Duarte passa, a titolo definitivo, dal Milan ai turchi del Basaksehir. - La Salernitana ha ufficializzato l'approdo, con la formula definitiva, dell'attaccante norvegese Erik Botheim dal Bodø/Glimt. - L'ex attaccante del Monza Nicola Rauti va dal Torino alla Spal, in prestito con diritto di riscatto e controriscatto. - Il portiere Pepe Reina, svincolatosi dalla Lazio, si è accasato al Villarreal. - L'esterno offensivo portoghese Luis Nani ha rescisso consensualmente il contratto col Venezia. 7 luglio - L'Atalanta ha prelevato a titolo definitivo il centrocampista brasiliano Ederson dalla Salernitana. Fa il percorso inverso il centrale difensivo Matteo Lovato che approda in granata sempre con la formula definitiva. - Il Milan ha annunciato il riscatto ufficiale dell'esterno offensivo brasiliano Junior Messias che torna in rossonero a titolo definitivo dal Crotone. - Il Verona ha ceduto, in prestito con diritto, il portiere croato Ivo Pandur agli olandesi del Fortuna Sittard. - Lo Spezia preleva, a titolo definitivo, il difensore centrale del 2001 Laurens Serpe dal Genoa. - Il Torino ha acquisito in prestito (con obbligo a determinate condizioni) il centrocampista serbo Nemanja Radonjić dal Marsiglia. 6 luglio - La Lazio ha ceduto il difensore centrale slovacco Denis Vavro, a titolo definitivo al Copenaghen. I biancocelesti hanno venduto definitivamente l'attaccante Habeeb Adekanye agli olandesi del Go Ahead Eagles. - L'Empoli ha prelevato dal Cagliari il centrocampista rumeno Ravzan Marin, in prestito con diritto di riscatto. - Il Bologna ha ceduto, in prestito con opzione di riscatto e controriscatto, il centrocampista islandese Andri Baldursson al NEC Nijmegen. 5 luglio - La Roma ha rilevato, con la formula definitiva, il terzino turco Zeki Çelik dal Lilla. - Il Torino ha annunciato l'acquisto dell'esterno destro francese Brian Bayeye dal Catanzaro. - Il Lecce preleva dal Milan, in prestito con diritto di riscatto e controriscatto per i rossoneri, l'attaccante brianzolo Lorenzo Colombo. - Il terzino Tyronne Ebuhei passa a titolo definitivo all'Empoli dal Benfica, dopo il prestito della scorsa stagione al Venezia. - La Cremonese ha ufficializzato l'acquisto (era già in Lombardia lo scorso anno), in prestito con obbligo di riscatto, dell'esterno brianzolo Luca Zanimacchia dalla Juventus. I grigiorossi hanno annunciato inoltre il difensore centrale Maissa Ndiaye dalla Roma, con la formula definitiva. - Il giovane centrocampista Kristian Sekularac si trasferisce, a titolo definitivo, dalla Juventus al Fulham. - L'Inter ha ceduto a titolo definitivo (con diritto di riacquisto) l'esterno sinistro Niccolò Corrado alla Ternana (B). - Il Como ha acquisito il difensore Filippo Delli Carri, svincolatosi dalla Juventus. Nell'ultima stagione ha militato nella Salernitana. - Il Sassuolo ha smistato a titolo temporaneo i seguenti giocatori in B al Frosinone: il portiere Stefano Turati, l'esterno offensivo Riccardo Ciervo ed il centravanti Luca Moro, 21 gol con il Catania lo scorso campionato in C. 4 luglio - L'Inter ha smistato, in prestito con diritto di riscatto, l'attaccante Sebastiano Esposito all'Anderlecht. Ai nerazzurri giunge l'esterno difensivo destro Raoul Bellanova, in prestito oneroso con obbligo di riscatto, dal Cagliari. - Il centrocampista ivoriano Franck Kessie, svincolatosi dal Milan, ha sottoscritto un contratto quadriennale col Barcellona con una clausola rescissoria pari a 500 milioni di euro. - Il centrocampista centrale Rolando Mandragora passa a titolo definitivo dalla Juventus alla Fiorentina. Il campano, nella scorsa stagione, era in prestito al Torino. - Il difensore centrale italo-brasiliano Luiz Felipe, svincolatosi dalla Lazio, è passato ufficialmente al Betis Siviglia, con cui ha sottoscritto un quinquennale. - Il centrocampista marocchino Zinedine Machach ha lasciato il Napoli, a titolo definitivo, per accasarsi ai greci del PAE Ionikos. - La Cremonese ha acquisito, a titolo definitivo dalla Roma, le prestazioni del promettente centrocampista centrale Tommaso Milanese. - Il difensore Anton Kresic lascia l'Atalanta a titolo definitivo per passare al Rijeka, con cui aveva giocato lo scorso anno in prestito. Gli orobici hanno ceduto anche, a titolo temporaneo con diritto ed obbligo a determinate condizione, il centrale difensivo Marco Varnier alla Spal (B). - L'attaccante esterno monzese Mattia Sprocati, svincolatosi dal Parma, passa al Sudtirol (B). 1 luglio – La Roma ha annunciato il portiere serbo-belga Mile Svilar, svincolatosi dal Benfica. – Il Bologna ha ufficializzato il terzino sinistro Charalampos Lykogiannis a titolo definitivo dal Cagliari. – Il promettente esterno offensivo Matteo Cancellieri approda alla Lazio in prestito con obbligo, a determinate condizioni, dal Verona. – L’Hellas Verona ha prelevato l’attaccante Milan Djuric, svincolatosi dalla Salernitana. I veneti hanno annunciato anche il difensore Wiktor Matyjewicz, difensore 2004 proveniente dai polacchi dell’Unia Tarnow. – L’Udinese ha acquisito le prestazioni del giovane centrale difensivo Axel Guessand (2004) dal Nancy. – La Juventus ha smistato l’attaccante esterno Ange Josuè Chibozo all’Amiens, in prestito con obbligo di riscatto. – Inter e Napoli hanno depositato in Lega i contratti rispettivamente del portiere André Onana e dell’esterno alto georgiano Khvicha Kvaratskhelia. 30 giugno – Il capocannoniere della scorsa Serie B Massimo Coda lascia il Lecce e si trasferisce a titolo definitivo al Genoa. – La Fiorentina ha smistato in prestito il difensore Christian Dalle Mura. – Il centravanti Roberto Piccoli ha svolto le visite mediche col Verona ed è pronto a firmare per gli scaligeri. Giunge in prestito dall’Atalanta. 29 giugno – Il centravanti Romelu Lukaku ed il centrocampista Kristjan Asllani hanno firmato con l’Inter. Il primo in prestito secco oneroso dal Chelsea, il secondo in prestito oneroso con obbligo di riscatto, più bonus, dall’Empoli, che riceverà come contropartita il prestito dell’attaccante Martin Satriano (ultimo semestre al Brest). – Il centravanti belga Divock Origi ha firmato col Milan. L’attaccante di Ostenda si è svincolato dal Liverpool dopo un quadriennio consecutivo nei Reds. – L’Empoli ha annunciato l’arrivo in azzurro del centravanti Mattia Destro, svincolatosi dal Genoa. – La Salernitana ha ceduto, a titolo definitivo, il centrocampista Francesco Di Tacchio alla Ternana e il portiere Vid Belec ai ciprioti dell’Apoel Nicosia. I granata hanno poi riscattato, dal Cska Mosca, il forte centrocampista norvegese Emil Bohinen. – Il Torino ha acquisito a titolo definitivo il cartellino del centravanti Pietro Pellegri dal Monaco. 25 giugno – Il Lecce ha ceduto al Frosinone, in prestito annuale, il difensore centrale Fabio Lucioni. – L’Empoli ha comunicato la cessione, a titolo definitivo, del centrale difensivo Simone Romagnoli al Parma. I toscani hanno rilevato dal Pordenone, a titolo definitivo, il portiere friulano Samuele Perisan. – Il centravanti danese Jens Odgaard è passato a titolo definitivo dal Sassuolo agli olandesi dell’AZ Alkmaar. 18 giugno – La Cremonese ha ufficializzato l’innesto del centrale difensivo messicano Johan Felipe Vasquez Ibarra, in prestito con diritto di riscatto dal Genoa. – Il Sassuolo ha annunciato l’attaccante uruguaiano Agustín Álvarez Martínez (01), a titolo definitivo dal Peñarol. – Il Lecce ha prelevato dallo Zurigo, a titolo definitivo, l’attaccante gambiano Assan Ceesay. I salentini chiudono anche per il terzino sinistro Gianluca Frabotta (prestito con diritto di riscatto e controriscatto). 

foto in evidenza: bandierainter.it