x

x

Esselunga

La storia della riqualificazione

Il cantiere della vecchia Esselunga di via Lecco a Monza è rimasto fermo per un anno intero a causa di un pasticciaccio amministrativo. Ma ora, finalmente, i lavori sono ripresi. L'assessore al Piano di Governo del Territorio di Monza, Marco Lamperti, ha confermato che le attività sono ricominciate esattamente dal punto in cui si erano fermate: le bonifiche.

Le cause del ritardo

La sospensione dei lavori è stata provocata da alcune sentenze della Corte Costituzionale che hanno obbligato Regione Lombardia a rivedere la legislazione ambientale. "Era una questione di competenze autorizzative che a cascata ha colpito tutta Italia," ha commentato Lamperti. Nonostante l'intoppo, l'importante è che i lavori abbiano finalmente ripreso.

Un progetto invariato

Esselunga

Il progetto di riqualificazione della vecchia Esselunga è rimasto sostanzialmente immutato, nonostante il ritardo. Oltre ad alcune palazzine residenziali, il piano prevede la creazione di spazi commerciali, una piazza e un parcheggio interrato. L'edificio storico verso via Merelli sarà valorizzato e verranno costruite due palazzine di due piani destinate a bar, negozi e alloggi a canone moderato.

Nuova vita per il quartiere

Il progetto di riqualificazione, vecchio di una decina d'anni, mira a dare nuova vita al quartiere. La piazza affacciata su via Lecco e i nuovi posti auto pubblici e privati contribuiranno a rendere l'area più vivibile e moderna.

La storia dell'Esselunga di via Lecco

L'Esselunga di via Lecco fu costruita alla fine degli anni Sessanta e chiusa nel 2018 dopo accese polemiche sulla sua utilità per il quartiere. Per non far perdere l'abitudine ai residenti, fu organizzata una navetta per il trasporto dei clienti verso la nuova Esselunga di via Lecco. Ora, con il cantiere finalmente ripartito, si guarda al futuro con ottimismo e fiducia.