x

x

Nelle scuole primarie di Seveso e Meda, in Brianza, i giovani studenti hanno avuto l'opportunità di immergersi in un mondo di rispetto per la natura attraverso una serie di laboratori e proiezioni cinematografiche. Queste attività, organizzate in occasione della Giornata Mondiale della Terra, sono state guidate dagli insegnanti Paolo Brivio e Grazia Daloiso, con l'intento di sensibilizzare i bambini sulla sostenibilità e il rispetto per il nostro pianeta.

Una settimana di attività e riflessione

Terra

La settimana di attività ha avuto inizio con la proiezione di un film che ha stimolato una riflessione profonda tra gli studenti. Questa riflessione è stata seguita da una serie di laboratori che hanno permesso ai bambini di apprendere e divertirsi allo stesso tempo. Tra le idee innovative proposte, c'era quella di creare un volantino per promuovere il rispetto dell'ambiente, da distribuire nel proprio quartiere.

Momenti salienti e conclusione della settimana

Un momento saliente della settimana è stato l'intervento del Prof. Francesco Cara, docente di Design Sostenibile presso l'Istituto Europeo di Design e il Politecnico di Milano. Il professore ha illustrato ai bambini le problematiche del degrado ambientale e ha suggerito comportamenti sostenibili per aiutare il pianeta. La settimana si è conclusa con un "Restart party", un laboratorio basato sui principi delle tre R (riciclo, recupero e riuso), durante il quale le famiglie hanno portato piccoli oggetti da riparare e riutilizzare, riscoprendo così l'arte della riparazione. La settimana si è conclusa con un gioco interattivo che ha messo alla prova le conoscenze dei bambini sulla tutela dell'ambiente, confermando il successo del percorso educativo.

LEGGI ALTRO

www.monza-news.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano. Autorizzazione n. 693/21092005 Direttore responsabile: Stefano Peduzzi. Salvo accordi scritti o contratti di cessione di copyright, la collaborazione a questo sito è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. Privacy - Cookie

Powered by Slyvi