x

x

Piazza Trento e Trieste
Piazza Trento e Trieste

Settimana molta calda per Monza. I bolidi del Wec (World Endurance Championship) sono pronti a rombare all'autodromo, ma prima faranno bella mostra di loro presso il salotto buono della città, ovvero piazza Trento e Trieste

Infatti, da giovedì a sabato, il capoluogo della Brianza vivrà un evento unico nel suo genere. Interamente dedicato allo sport. Dai motori al calcio, passando per la pallavolo. Tutto quello che ha dato, sta dando e darà lustro alla nostra splendida città.

Si partirà giovedì sera, con la presenza dei piloti del Wec, che poi si daranno battaglia in pista domenica. Tra questi, Antonio Giovinazzi, reduce dallo strepitoso successo di Le Mans con la sua Ferrari, Antonio Fuoco, altro pilota della Hypercar rossa e Paul Di Resta, ex pilota di Formula 1, attualmente impegnato con la Peugeot. Il pubblico avrà la possibilità di interagire con loro. Sarà presente anche un'area espositiva con vetture da strada e una pista con macchine a pedali per i bambini. 

Venerdì sera sarà il Calcio Monza il grande protagonista. Gran cerimoniere sarà il nostro direttore Stefano Peduzzi che incontrerà diversi ospiti. Si parte alle 18 con i presidenti dei Monza Club e il bilancio del primo anno proseguendo con il punto dei giornalisti monzesi Fiorenzo Dosso e Federico Ferrario. Dalle 20:30 via alla grande serata con Roberto Mazzo, membro del Cda del Monza, Fausto Marchetti, leader della curva Davide Pieri e Paolo Corbetta, memoria storica delle imprese biancorosse degli ultimi 50 anni. 

Inoltre, saranno in esposizione le maglie simbolo del Monza appartenenti alla collezione privata di Fabrizio Bosisio, venerdì dalle 18 presso il gazebo di Monza-News, mentre sabato dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18 si potranno ammirare presso l'Infopoint. 

L'evento si concluderà sabato, con la presenza della presidente Alessandra Marzari, in rappresentanza del Vero Volley, fiore all'occhiello della città, che salirà sul palco insieme ad Andrea Gianni, (ricercatore statistico, co-autore dell'Indice di Sportività PTS sulla vocazione sportiva delle province italiane pubblicato annualmente da Il Sole 24 Ore). Parteciperanno anche Mattia De Rocchi, 17enne speranza azzurra dell'atletica, cresciuto alla Forti & Liberi, Oliviero Gritti, direttore sportivo della FiammaMonza, Carlo Orsenigo, capitano della Pallanuoto Monza, Luisa Biella dell'Astroskating e molti altri ancora, prima del gran finale, con lo spettacolo del comico di Zelig e di GialappaShow, Max Pieriboni che intratterrà i presenti con le sue esilaranti gag.  

Questo è il video che descrive l'evento, a cura del nostro Federico Ferrario. 

 

PROGRAMMA DETTAGLIATO 

Giovedì 6 luglio - Serata motori 

Ore 18 - Apertura stand in piazza Trento Trieste e pista con macchine a pedali per i bambini. 

Ore 20 - Inizio evento con la conduzione del giornalista tv Franco Bobbiese  

Ore 20:30 Il sindaco di Monza Paolo Pilotto premia il direttore della gestione Sportiva Ferrari Antonello Coletta 

Ore 20:45 Meet & greet con i piloti del WEC. Presenti i piloti Ferrari, Porsche, Cadillac, Peugeot, Prema.  

Ore 21 Sessioni autografi 

Ore 21:30 Talk con Isotta Fraschini con pilota collaudatore, Ceo e direttore 

Ore 22 Talk con piloti locali   

Venerdì 7 luglio - Serata Calcio Monza 

Ore 17 - Apertura stand in piazza Trento Trieste e pista con macchine a pedali per i bambini. 

Ore 18 - Il bilancio con i presidenti dei Monza Club ad un anno dall’apertura

Ore 18.30 I giornalisti raccontano il primo anno dei brianzoli in serie A

Ore 20:30 Apertura mostra maglie Ac Monza in piazza Trento Trieste

Ore 21 Il Monza e il suo primo anno in Serie A: il racconto vissuto dai dirigenti e dai tifosi 

Sabato 8 luglio  - Le eccellenze dello sport monzese 

Ore 16:30 Apertura stand in piazza Trento Trieste e pista con macchine a pedali per i bambini. 

Ore 17 Intervista a Mattia De Rocchi, speranza azzurra dell’atletica cresciuto alla Forti e liberi

Ore 17:30 Oliviero Gritti (dir sportivo FiammaMonza) e Gabriele Galbiati (dirigente Fiammamonza)      

18:00  Federico Gerosa (Panathlon Monza), Luisa Biella (Astroller Skating), Roberto Albani e Rolando (Pedale monzese Roberto Albani e Rolando Crippa) 

18:30 Alessandra Marzari (pres. Verovolley) con Andrea Gianni (ricercatore statistico, co-autore dell'Indice di Sportività PTS sulla vocazione sportiva delle province italiane pubblicato annualmente da Il Sole 24 Ore) e Sonia Ronconi (palestra Forti e Liberi ginnastica artistica).   

19:00 Carlo Orsenigo (capitano pallanuoto Monza)

19:15 Bruggi Giorgia + Vadym Larina ccompagnati dal Maestro Roberto Pizzagalli di Sport Village Monza per il settore kick boxing

19:30 Dario e Tedoldi Letizia atleti del Wushu kung fu.   

Ore 21 Spettacolo cabaret con Max Pieriboni, artista di Zelig e Colorado Cafè e Gialappa’s