x

x

STMicroelectronics

A commentare l’esito dell’incontro è stato l’assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, Guido Guidesi. Parole nette: “Incontro insoddisfacente. Dalle dichiarazioni dell’azienda emergono intenzioni che non trovano riscontro in una revisione del piano industriale”.

Secondo Guidesi, STMicroelectronics non avrebbe ancora fornito segnali chiari sulla strategicità del sito di Agrate. Il nodo principale resta il piano industriale: le prospettive attuali non sembrano soddisfare le aspettative regionali, in particolare in termini di investimenti e solidità occupazionale.

Piano industriale, i dubbi della Regione

“Per confermare la centralità di Agrate nel piano del gruppo – ha dichiarato Guidesi – serve molto di più: volumi produttivi, dimensione del sito, investimenti, tenuta occupazionale, e unicità tecnologica rispetto agli altri impianti”.

L’assessore ha ricordato che la Regione Lombardia ha già investito pubblicamente nel progetto e nella creazione del distretto della microelettronica, che ha come beneficiaria anche ST. Da qui l’invito all’azienda: “Ora ci aspettiamo che anche ST creda nel futuro di Agrate tanto quanto ci crediamo noi”.

Agrate Brianza e il nodo occupazionale

STMicroelectronics

Oltre al tema degli investimenti, resta sul tavolo anche quello dell’occupazione, centrale per un sito che coinvolge centinaia di lavoratori. “Le scelte fin qui fatte dal management – ha aggiunto Guidesi – non hanno portato risultati positivi. Forse è il momento di ripensare quella pianificazione”.

Nei prossimi mesi sono previsti nuovi confronti tra le parti, con l’obiettivo di evitare un ridimensionamento delle attività o un rallentamento degli investimenti. Il territorio e le istituzioni chiedono garanzie concrete, nella speranza che la trattativa industriale possa sbloccarsi.


MonzaNews crea campagne pubblicitarie su misura

Desideri promuovere la tua attività, un evento o un nuovo prodotto? MonzaNews ti permette di raggiungere centinaia di migliaia di persone tramite web, social, TV e streaming. Creiamo campagne pubblicitarie su misura per valorizzare il tuo messaggio.
Contattaci: [email protected]
Seguici su Facebook, Instagram e TikTok