x

x

La Compagnia Berardi Casolari porta in scena Io provo a volare!: succederà sabato 16 e domenica 17 marzo per Teatro+Tempo Presente. Drammaturgia originale per lo spettacolo omaggio a Domenico Modugno che, a partire da cenni biografici di Gianfranco Berardi, racconta la vita di uno dei tanti giovani cresciuti in provincia pronto ad affrontare ogni peripezia per realizzare il sogno di diventare artista.

Nota. Con l'obiettivo di agevolare la fruizione da parte di persone con disabilità visiva, lo spettacolo sarà audiodescritto dal vivo: per usufruire della possibilità basta presentarsi a teatro con smartphone e cuffiette.

Domenica 17 alle 20.30 in sala Picasso arriva invece Come fa la primavera con i ciliegi, coreografia risultato del seminario "Eros e Tanathos" tenuto da Cristina Bucci alle allieve e agli allievi della Scuola di teatro Binario 7.

Io provo a volare!
Omaggio a Domenico Modugno

 

Quel sogno di diventare artisti che nasce in provincia:
la produzione della Compagnia Berardi Casolari in scena per Teatro+Tempo Presente

*Premio speciale della giuria al JoakimInterFest di Kragujevac (Serbia) “for aesthetic emotion, pure and joyful that was caused in cheerful audience”

*Premio del pubblico al JoakimInterFest di Kragujevac (Serbia)
*Premio Antonio Landieri come miglior spettacolo del 2011 (Napoli)


Come fosse un vecchio capocomico, lo spirito del custode di un teatrino di provincia torna in scena ogni notte, a mezzanotte: lo fa in compagnia dei suoi musicisti all’interno del teatro in cui ha mosso i primi passi.  


Tra racconto, musica e danza rivive alcuni momenti della sua vita: i sogni, gli incontri, gli stage, le prove. E poi la fuga, la scuola, il primo lavoro e l’amaro rientro al paesino dove, dopo aver tentato  tutte le strade possibili, è costretto a tornare.

Come se non bastasse, il piccolo e romantico cinema in cui aveva cullato il suo sogno artistico non è più quello di una volta. Per amore dell’arte e della propria felicità, decide di entrarci di nascosto e, pietra dopo pietra, demolirlo.

Utilizzando la figura di  Modugno come simulacro, Io provo a volare! rende omaggio agli sforzi e al coraggio dei lavoratori in generale e di quelli dello spettacolo in particolare che, spinti da passione, costantemente si lanciano all’avventura.

 

Come fa la primavera con i ciliegi_ph Stefano Boccioni

Poesia e comicità sono gli ingredienti principali della pièce che, attraverso un uso sui generis della luce trasmette atmosfere emotive, suggestioni e ricordi cercando di risvegliare quel sogno di libertà di cui Modugno si è fatto portavoce e simbolo. 

Io provo a volare! è una drammaturgia originale: a partire da cenni biografici di Gianfranco Berardi racconta la vita di uno dei tanti giovani cresciuti in provincia pronti, sull’onda del mito, ad affrontare ogni peripezia per realizzare il sogno di diventare artisti. Ed è proprio attraverso la descrizione delle aspettative, delle delusioni, degli sforzi e degli inganni subiti che si articola il viaggio fra comici episodi ambientati nella realtà provinciale e alienanti esperienze metropolitane.

Nota. Con l'obiettivo di agevolare la fruizione da parte di persone con disabilità visiva, lo spettacolo sarà audiodescritto dal vivo: per usufruire della possibilità basta presentarsi a teatro con smartphone e cuffiette.

TEATRO BINARIO 7
IO PROVO A VOLARE!
Omaggio a Domenico Modugno

 

testo e regia Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari
con Gianfranco Berardi
Davide Berardi, chitarra e voce
Nicola Gallo, fisarmonica
costumi Pasqualina Ignomeriello
produzione Compagnia Berardi Casolari
con il sostegno di Festival Internazionale Castel dei Mondi

date spettacoli
sabato 16  marzo alle 21
domenica 17 marzo alle 16

biglietti
intero 20 euro | ridotto 15 euro | under 18 6 euro
prenota online


 

Per info e prenotazioni:

Teatro Binario 7

via Filippo Turati 8, Monza

039 2027002 | [email protected]

 

 

Come vedere Monza una città da serie A ogni lunedì 

Monza una città da serie A”, la trasmissione prodotta da Monza-News e condotta dal nostro direttore Stefano Peduzzi, tornerà come ogni settimana lunedì prossimo. La trasmissione andrà in diretta dalle ore 21 sul canale 110 in Lombardia sul digitale terrestre, in tutta Italia e in tutta Europa su Sky sul canale 890 e in streaming ovunque sui canali di Facebook di Monza-News, sul nostro canale Youtube, su Instagram, su Twitch e sui canali Linkedin del nostro direttore. A breve sarà comunicato l'elenco degli ospiti in studio.  

Come commentare i temi di Monza una città da serie A 

Ma come commentare i temi trattati durante la trasmissione di “Monza una città da serie A”? E' molto semplice: basta collegarsi alla pagina Facebook di Monza-News o sul canale Youtube del nostro giornale e scrivere la propria opinione durante la trasmissione prodotta dal nostro sito e condotta dal nostro direttore Stefano Peduzzi. Non è possibile, almeno per il momento, commentare la diretta su Instagram. Per ospitare la trasmissione nel proprio locale o nella propria azienda è necessario mandare una mail a: [email protected] 

www.monza-news.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano. Autorizzazione n. 693/21092005 Direttore responsabile: Stefano Peduzzi. Salvo accordi scritti o contratti di cessione di copyright, la collaborazione a questo sito è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. Privacy - Cookie

Powered by Slyvi