Dengue in Brianza e a Monza, l'allarme è sempre concreto: scattano altre disinfestazioni
Casi sospetti alle porte della Brianza e in città: ordinanze urgenti nei Comuni colpiti e disinfestazioni notturne per fermare le zanzare tigre

Dengue in Brianza: ordinanze a Sovico e Vedano al Lambro
È stato segnalato un caso sospetto di Dengue nel Comune di Sovico. L’amministrazione ha emanato l’ordinanza n. 43 del 7 agosto 2025, con cui ha disposto un intervento straordinario di disinfestazione nella serata dello stesso giorno, dalle 19 alle 24, nelle vie più a rischio tra cui via Dante, via Carducci e via Pellico.
L’intervento sarà eseguito dalla ditta Advance System Srl. L’ordinanza prescrive anche precise precauzioni per i residenti, come chiudere porte e finestre, ritirare panni stesi e proteggere gli animali domestici.
Simile situazione a Vedano al Lambro, dove è stata annunciata un’azione di disinfestazione larvicida e adulticida su vasta scala nei giorni 8, 9 e 10 agosto, dalle 00:00 alle 07:00. Le vie interessate includono via Dante, via Adamello, via Alpamayo, via Resegone e altre. Il sindaco Marco Merlini ha firmato un’ordinanza urgente, sottolineando che:
“La collaborazione di tutti è fondamentale per prevenire la diffusione della malattia. Agiamo insieme per la salute della nostra comunità”.
I cittadini sono invitati a eliminare ristagni d’acqua, proteggere gli animali e permettere agli operatori l’accesso alle aree comuni.
Monza: disinfestazione straordinaria per casi sospetti di Dengue
Anche il Comune di Monza ha segnalato la presenza di casi sospetti di virus Dengue. ATS Brianza ha richiesto un intervento straordinario di disinfestazione in più zone della città.
Le prime azioni si sono svolte nei pressi di via Cavallotti e via Veronese, mentre un nuovo trattamento è previsto a partire da venerdì 8 agosto nelle aree limitrofe a via Timavo, con operazioni che proseguiranno fino a domenica, dalle 19:00 alle 24:00.
L’area interessata comprende, tra le altre, via Campanella, via Calvi, via Piave e via Beccaria.
“Gli interventi di disinfestazione straordinari – ha dichiarato la Direzione Sanitaria di ATS Brianza – vengono disposti anche qualora vi sia solamente un sospetto di caso, per tutelare la salute pubblica”.
Il Comune di Monza precisa che, oltre agli interventi straordinari, prosegue il piano ordinario di disinfestazioni larvicide, già attivo da primavera su tutto il territorio pubblico cittadino.

Desideri promuovere la tua attività, un evento o un nuovo prodotto? MonzaNews ti permette di raggiungere centinaia di migliaia di persone tramite web, social, TV e streaming. Creiamo campagne pubblicitarie su misura per valorizzare il tuo messaggio.
Contattaci: [email protected]
Seguici su Facebook, Instagram e TikTok