Leonardo Colombo con la fascia da capitano contro la Roma
Leonardo Colombo con la fascia da capitano contro la Roma

La Nazionale dell'Italia Under 20 di calcio ha incassato la seconda sconfitta di fila nella Elite League, questa volta contro la Germania, all’Oliva Nova Sports Center, in Spagna. La squadra allenata da Nunziata ha subito un sonoro 5-0, evidenziando ancora una volta le difficoltà in fase difensiva e di esperienza rispetto agli avversari tedeschi.

Hanno partecipato al test amichevole anche i due giocatori del Monza Leonardo Colombo e Jacopo Sardo, che hanno disputato un tempo a testa. L'ex Lazio e Saarbrucken ha sostituito, in mezzo al campo, proprio il prodotto del settore giovanile monzese ad inizio ripresa.

Under 20, Italia-Germania: la cronaca

Il primo tempo si è concluso sul 3-0, con le due squadre che si sono affrontate senza grandi occasioni da gol. Tuttavia, al 37’, un fallo del prodetto giovanile del Monza (ora in prestito alla Giana Erminio) Berretta in area di rigore ha dato vita a un rigore trasformato da Brunner al 40’. A seguire, Moerstedt ha segnato due gol in rapida successione (42’ e 44’), portando il punteggio sul 3-0. 

La ripresa ha mostrato un’Italia più abulica e meno reattiva, con numerosi cambi di formazione, ma senza riuscire a reagire. Il capitano tedesco Ulrich ha siglato il quarto gol al 37’ della ripresa, mentre Brunner ha chiuso la sua doppietta al 42’. 

Nonostante il risultato pesante, l’Italia Under 20 ha raccolto esperienze importanti per il percorso di crescita in vista delle qualificazioni e dei futuri impegni del 2026. La squadra dovrà lavorare sulla compattezza difensiva e sulla reattività in campo per affrontare meglio le sfide internazionali.

Italia U20, Le parole del ct Nunziata
 

Stiamo facendo un percorso di crescita, e queste amichevoli ci aiutano a capire cosa migliorare. La strada è lunga, ma i ragazzi stanno lavorando con impegno.

Sardo

Prima che il pallone inizi a rotolare, fai entrare in campo il tuo brand. Con il nostro live dell’AC Monza, seguiamo la partita minuto per minuto… e il primo tocco può essere il tuo! Scrivici a: [email protected]

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook.

Con MonzaNews la tua pubblicità ha massima visibilità

Con MonzaNews la tua pubblicità ha massima visibilità: oltre 300.000 contatti in pochi giorni, copertura su web, social e TV, e campagne personalizzate per ogni esigenza.
Contattaci: [email protected]
Resta aggiornato: FacebookInstagram, TikTok