x

x

Il Mar Ligure è quello notoriamente più vicino alla Brianza. Tuttavia, per arrivarci, talvolta si possono impiegare ben più di due ore, soprattutto in macchina. Ebbene, dal 2024, in treno, il tempo per arrivare a Genova diminuirà sensibilmente. Questo perché diventerà attivo il Terzo Valico dei Giovi che collegherà Milano alla Liguria in poco più di 45 minuti. Sommandoli ai 10 che si impiegano per raggiungere il capoluogo lombardo da Monza, ecco che in un'ora circa si potrà arrivare al mare.

Una grande opera che è stata ideata per favorire il trasporto su ferro da e verso il porto di Genova. Un tunnel lungo 27 chilometri all'interno del quale i treni potranno raggiungere i 250 km/h di velocità. Un'opera che favorirà il trasporto di persone e merci in tutto il nord Italia, con Milano come snodo principale, poi, per raggiungere il resto dell'Europa.

I treni in partenza dalla Stazione Centrale si immetterranno sul valico all'altezza di Tortona, percorrendo circa 26 chilometri in superficie, prima di imboccare la galleria in cui sprigionare la più alta velocità. La speranza è che questa opera possa decongestionare il traffico autostradale, soprattutto da Serravalle in poi.

Insomma, per molti cittadini brianzoli, nella primavera e nell'estate del 2025 sarà più semplice raggiungere i luoghi di villeggiatura liguri, sfruttando un'opera imponente a cui stanno lavorando circa 5000 persone.