x

x

Nuovo piano per l'area dismessa: alberi e parcheggi drenanti

Il Comune di Monza ha annunciato un aggiornamento del progetto urbanistico per l’area dismessa tra via Foscolo, Pascoli e Pellico, al centro delle polemiche da parte di residenti e comitati. Il programma integrato d’intervento, che porterà alla realizzazione di due edifici residenziali firmati dallo studio Boeri, approderà in Consiglio comunale nel mese di luglio, corredato dalle controdeduzioni alle osservazioni sollevate dai cittadini.

Tra le modifiche accolte figura l’inserimento di alberature e di una pavimentazione drenante nei parcheggi a raso di via Sciesa e via Pellico, per migliorare la permeabilità del suolo. Una risposta concreta, secondo il Comune, alle richieste di sostenibilità ambientale espresse dai residenti durante i mesi di contestazione.

Il Comune difende il piano: ‘Riqualificazione urbana attesa da anni’

La Provincia di Monza e Brianza ha confermato la compatibilità del progetto con il Piano Territoriale di Coordinamento, in particolare sul fronte del riuso delle aree urbanizzate e del contenimento del consumo di suolo. Gli studi sulla mobilità, richiesti in fase di revisione, avrebbero evidenziato un aumento di traffico contenuto che non dovrebbe compromettere la rete viaria della zona.

Il progetto, pur mantenendo inalterati i suoi punti principali, integra ora maggiori elementi di verde urbano, con aree pubbliche al posto dell’asfalto e la riqualificazione della pista ciclabile di via Foscolo. Previsto anche il recupero conservativo dell’ex Teatro di via Cederna. “Un piano migliorato – ha dichiarato l’assessore Marco Lamperti – che rappresenta uno strumento per ridare vita a un’area completamente abbandonata, come molti cittadini del quartiere si aspettano da anni”.

progetto Boeri
Foto Comune di Monza

Lunedì torna Monza una città da serie A 

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra nuova pagina Facebook: monza-news.it
Ricordiamo che MonzaNews è anche in TV con la trasmissione "Monza una città da Serie A", in onda sulla pagina Facebook di MonzaNews, sul canale YouTube di Estenews, sul canale 79 di One TV del digitale terrestre in Lombardia e sul 225 in tutta Italia.