x

x

“Passeggiando in bicicletta accanto a te, pedalare senza fretta la domenica mattina…” è l'inizio di una delle canzoni più celebri del grande Riccardo Cocciante. Oggi la prendiamo in prestito per dare una notizia che sarà molto gradita a chi ama percorrere le strade di Monza con il mezzo inventato dal barone Karl Drais. 

I fatti

Non ci sarà più nessuna interruzione per la ciclabile di via Correggio tra il civico 15 e l’incrocio con viale Sicilia. Lo comunica il comune, che ha programmato per il 17 e il 18 giugno prossimi i lavori per prolungare il percorso già esistente. Saranno 70 i metri necessari a completare l’intero tracciato, eliminando così la pericolosa interruzione che esiste attualmente. Per mettere in sicurezza il nuovo tratto, poi, saranno installati appositi cordoli di gomma.

pista ciclabile

Il motivo dei cordoli

Con la posa dei cordoli di sicurezza, il nuovo segmento di ciclabile verrà fisicamente separato dalla strada senza apportare modifiche alla larghezza della carreggiata, così da non causare difficoltà di transito alle auto e ai mezzi del trasporto pubblico locale e consentire al contempo ai pedoni e ai ciclisti di percorrerla protetti dal traffico veicolare.

Per consentire lo svolgimento dei lavori, dal 13 giugno sarà posizionato un divieto di sosta in corrispondenza del tratto interessato, dove, al momento, si trovano una dozzina di spazi adibiti a parcheggio.

Con questo intervento la ciclabile non solo trova continuità in via Correggio, ma andrà a connettersi con la pista di futura realizzazione, che servirà viale Sicilia nel tratto compreso tra via Correggio e viale Stucchi.

In questo modo il comune di Monza intende migliorare la sicurezza dei ciclisti, perseguendo, poi, l’obiettivo di connettere i tratti di ciclabili già esistenti, in modo da rafforzare una rete di percorsi sempre più capillare.