x

x

Una nuova area verde 3.0 per Monza. In particolare sarà la zona del Rondò dei Pini a essere interessata, nei prossimi, mesi a un profondo restyling. La Giunta Comunale, infatti, ha approvato il progetto di riqualificazione della zona sita tra viale Lombardia e piazzale Virgilio. Per farlo, si avvarrà del prestigioso studio P’arcnouveau, la “matita” che ha realizzato City Life a Milano.

Nuova area verde a Monza

Quasi un milione e mezzo di euro stanziamento per realizzare un biolago, un anfiteatro verde con percorsi pedonali, un'area giochi e sport e dei parcheggi. Chiaramente le novità che incuriosiscono maggiormente sono le prime due realizzazioni.

Verrà, infatti, disegnato un piccolo laghetto per raccogliere l'acqua piovana che, poi, verrà utilizzata anche per irrigare tutta l'area verde circostante. Non solo, sarà realizzato un piccolo anfiteatro naturale in cui si potranno svolgere eventi culturali. 

biolago rondò dei pini monza

 

Il collegamento con il Villoresi

Il progetto prevede anche che la nuova area si colleghi alla ciclabile che percorre il canale Villoresi, in modo da costituire un nuovo piccolo polmone verde per la città di Monza.

Anfiteatro, biolago e area giochi ridaranno lustro a una zona storica come quella del Rondò dei Pini. Un'attrazione per i visitatori che proverranno dall'esterno e un grande servizio per tutti i residenti della zona, che potranno portare i loro bambini a giocare in un'area protetta e attrezzata, dove si potrà fare ginnastica, giocare a basket e approfittare di moderne installazioni per l'arrampicata, oltre ai classici scivoli e altalene. 

Insomma, molto presto, si spera, questo angolo di Monza sarà nuovamente fruibile dai cittadini che amano il contatto con la natura.