Incendio a Desio, distrutte roulotte e baracche: anche cani tra le vittime. Ecco cos'è successo

Incendio a Desio, esplosione e fiamme distruggono roulotte e baracche
L’incendio a Desio è divampato nel tardo pomeriggio di giovedì 3 luglio, intorno alle 18:30, all’interno di un’area privata di via dei Boschi utilizzata come deposito di materiali e sede di roulotte e baracche. Secondo le prime ricostruzioni, il rogo sarebbe stato innescato da una bombola di gas, esplosa in una delle roulotte. Il fuoco si è rapidamente esteso anche a causa dei materiali presenti nella zona, alimentando le fiamme che hanno richiesto oltre quattro ore per essere domate.
Sul posto sono intervenute tre squadre dei vigili del fuoco di Monza, supportate da un’autopompa serbatoio e due autobotti. Presenti anche la polizia locale di Desio, un’unità veterinaria dell’Ats e i sanitari del 118. La proprietaria dell’area, in evidente stato di shock, ha accusato un malore ed è stata soccorsa sul posto.
Secondo La Repubblica, “l’origine dell’incendio potrebbe essere collegata al violento temporale che nel pomeriggio ha colpito la zona: non si esclude che un fulmine o un cortocircuito causato dall’umidità abbia innescato l’esplosione”.
Cani morti nell’incendio: salvataggi e disperazione
Durante le operazioni di spegnimento, i soccorritori si sono accorti della presenza di diversi animali all’interno delle strutture coinvolte. Alcuni cani sono riusciti a mettersi in salvo da soli, altri sono stati recuperati dai pompieri, ma per quattro di loro non c’è stato nulla da fare. Secondo quanto riportato da MBNews e MonzaToday, i cani sono morti intrappolati dalle fiamme, in uno scenario drammatico tra detriti fumanti e il rischio di crolli.
«Durante le operazioni di spegnimento, i pompieri hanno individuato diverse cucce per cani all’interno delle strutture coinvolte. Alcuni animali sono riusciti a fuggire, altri sono stati salvati dai soccorritori ma quattro sono morti tra le fiamme, intrappolati dalla rapidità con cui il fuoco si è propagato», riporta La Repubblica.
Le autorità stanno ora valutando le cause esatte dell'incendio, con accertamenti tecnici in corso. Non si esclude alcuna ipotesi, dal corto circuito alla possibile conseguenza di un evento atmosferico estremo.

Lunedì torna Monza una città da serie A
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra nuova pagina Facebook: monza-news.it.
Ricordiamo che MonzaNews è anche in TV con la trasmissione "Monza una città da Serie A", in onda sulla pagina Facebook di MonzaNews, sul canale YouTube di Estenews, sul canale 79 di One TV del digitale terrestre in Lombardia e sul 225 in tutta Italia.