x

x

Bassolino e Berlusconi: un rapporto di correttezza reciproca

Nell’intervista al Corriere della Sera, Bassolino ha spiegato come il suo legame con Berlusconi abbia avuto origine ai tempi del G7 ospitato a Napoli:

Ed è stato sempre un rapporto fondato sulla correttezza. Racconto un episodio. Berlusconi mi chiamò per salutarci a chiusura del G7 e mi invitò a cena. A Mergellina. Mi chiese però una cortesia: posso portare con me Tatarella? mi disse. All’epoca vicepresidente del Consiglio, osteggiato in alcuni Paesi esteri. La cena era riservata. Ma quando uscimmo c’erano decine di fotografi e telecamere. Berlusconi si mise in posa tra me e Tatarella, il comunista con l’uomo di destra. Fu l’inizio di un rapporto cordiale. Per alcuni anni il giorno di Natale mi chiamava per gli auguri. Ma poi mi passava mamma Rosa, simpaticissima.

Un racconto che mette in luce non solo la dimensione istituzionale, ma anche quella umana del rapporto tra i due leader, capace di andare oltre la contrapposizione politica.

L’episodio dell’invito a comparire raccontato da Bassolino

Un altro momento particolarmente delicato riguarda il vertice Onu sulla criminalità organizzata. Bassolino ha ricordato così quell’attimo al Corriere della Sera:

Sì. Un episodio indimenticabile. La sera prima del vertice Onu eravamo al San Carlo e ricordo come se fosse ora, nel palco reale, quando venne un collaboratore di Berlusconi e gli sussurrò qualcosa all’orecchio. Mi disse a bassa voce: devo uscire. Non tornava più, uscii io. Lo trovai bianco in viso e mi raccontò dell’invito a comparire. “Ora torno a Roma”. E io gli dissi di rimanere all’apertura, di tenere il discorso e poi correre a Roma. Così fece.

Parole che restituiscono l’immagine di un momento di grande tensione politica e personale per Silvio Berlusconi, vissuto con Bassolino a fianco in una delle pagine più complesse della sua carriera.

Antonio Bassolino
Frame Youtube

MonzaNews è più di una testata giornalistica: è una piattaforma multicanale che garantisce visibilità capillare in Lombardia. Con oltre 300.000 contatti raggiunti in pochi giorni e soluzioni pubblicitarie personalizzate, supportiamo i brand nel comunicare con efficacia e credibilità.
Contattaci: [email protected]
Seguici anche su Facebook, Instagram e TikTok