x

x

Grigliata di carne a Pasquetta
Grigliata di carne a Pasquetta

Siamo ormai prossimi a Pasquetta, il lunedì dell'Angelo, ideale per due cose che, necessariamente non sono in competizione tra loro: la gita fuori porta e la classica grigliata. Una non esclude l'altra e l'ideale sarebbe farle combaciare. La Brianza, per fortuna, offre una varietà di soluzioni a questo proposito. 

Oggi vogliamo parlare della protagonista principale delle grigliate, ovvero la carne. È vero che verdure e pesce potrebbero aver qualcosa da ridire, ma nell'immaginario collettivo l'associazione tra carne e brace è quella più immediata. Dove poterla acquistare in Brianza? Andiamo a scoprirlo insieme.

Partiamo dal capoluogo, quindi Monza. Dal 1924 esiste la Macelleria Saini. 99 anni e non sentirli. Alle soglie del secolo di vita, in via Carlo Rota, c'è questo negozio che è un paradiso per gli amanti della carne. Non solo, i preziosi consigli di Enrico su tagli e cottura sono un quid in più. 

Spostandoci fuori città, andiamo a Vimercate, alla macelleria Santa Lucia, a pochi passi dallo storico ponte romano. La qualità della carne è super, in più, se non ci dovessero essere tagli disponibili al momento, c'è la possibilità di ordinarli e vederli arrivare in pochissimi giorni. Fornita anche di diverse varietà di formaggi della zona e non solo.

Ci spostiamo quindi da Bonfanti, a Robbiate, dove ad attenderci ci sono ben tre banconi differenti. Uno destinato a pane e dolci, l'altro a formaggi di notevole varietà e poi l'ultimo pieno di carne. Insomma, l'ideale per fare il pieno di cibo, soprattutto se si è in molti a grigliare.

Poco lontano, a Merate, ecco Le Fattorie del Casaro. Qui carne, salumi e formaggi sono disposti in maniera tale da far davvero venire l'acquolina in bocca. In più ci sono molti altri prodotti alimentari, dal pane alla pasta, passando per i dolci. Più che una macelleria, una sorta di piccolo supermercato del gusto, con qualità decisamente sopra la media.

Infine, andiamo a Verano, all'Antica Macelleria Viganò. Un locale che compie quest'anno 50 anni e che si fregia del titolo di miglior luganega della Brianza. Carne di suino, Grana Padano, Marsala, brodo di carne e aromi naturali per un prodotto che farà sobillare qualsiasi papilla gustativa.

Ecco le 5 macellerie dove poter acquistare la miglior carne della Brianza, per una sontuosa grigliata di Pasquetta