Monza inarrestabile, Pescara in crisi: Bianco sfida Vivarini all’Adriatico
Monza vola con cinque vittorie di fila, Vivarini cerca il riscatto casalingo

Monza da sogno e Pescara sotto assedio: Bianco e Vivarini si giocano tanto all’Adriatico

Domenica l’Adriatico sarà teatro di una sfida dai toni opposti. Il Monza di Paolo Bianco arriva con il vento in poppa: cinque vittorie consecutive, l’ultima per 1-0 sullo Spezia. Non la gara più brillante, ma sufficiente per confermarsi come la squadra più in forma del campionato. Secondo posto in classifica e una difesa sempre più solida. A mancare, però, sarà il leader della retroguardia biancorossa, Armando Izzo, espulso nell’ultimo turno.
Sul fronte opposto, il Pescara vive giorni complicati. Il 5-0 incassato a Palermo ha fatto traballare e non poco la panchina di Vincenzo Vivarini, ora chiamato a una reazione immediata. Per il tecnico potrebbe essere l’ultima occasione. I delfini, però, in casa hanno dimostrato carattere: 7 degli 8 punti raccolti sono arrivati all'Adriatico, dove hanno perso solo una volta. Squadra rognosa, capace di sorprendere per chi la sottovaluta.
Il percorso dei delfini: dalla promozione alle difficoltà in Serie B
Il Pescara è tornato in Serie B in questa stagione, grazie a un percorso entusiasmante nei playoff di C. Decisivo il successo sulla Ternana e il lavoro di Baldini, che ha rilanciato un gruppo unito e grintoso. I protagonisti di questa cavalcata sono stati Letizia, Davide Merola, il capitano Brosco e il portiere Plizzarri.
In estate il club ha puntato su colpi mirati: l’acquisto di Cangiano per 1 milione di euro e i prestiti di Tsadjout, Desplanches, Olzer, Brandes, Di Nardo, Caligara e Oliveri. Una rosa giovane e ambiziosa, oggi però frenata dagli infortuni.
Dove può far male il Monza al Pescara di Vivarini?

Il Pescara gioca con un 3-5-1-1 compatto, pronto a colpire in contropiede. Blocco medio-basso, recupero palla e verticalità immediata. In fase difensiva, i delfini si dispongono con un 5-4-1 che intasa la zona centrale. Tuttavia, i problemi restano: troppi gol subiti su piazzato e su cross. Con 23 reti incassate, la squadra di Vivarini è la peggior difesa del campionato.
I biancazzurri condividono il 17° posto con il Mantova, 8 punti in 11 gare. Di Nardo, con 3 gol, è il bomber, mentre Meazzi prova a recuperare da un infortunio. Tsadjout, Olzer, Merola e Pellacani sono out per questo match.
Probabili formazioni:
PESCARA (3-5-1-1): Desplanches; Capellini, Brosco, Giannini; Letizia, Dagasso, Squizzato, Valzania, Corazza; Caligara; Di Nardo. All. Vivarini.
MONZA (3-4-2-1): Thiam; Ravanelli, Delli Carri, Carboni; Birindelli, Obiang, Pessina, Azzi; Colpani, Keita Baldè; Mota. All. Bianco.
MonzaNews è più di una testata giornalistica: è una piattaforma multicanale che garantisce visibilità capillare in Lombardia. Con oltre 300.000 contatti raggiunti in pochi giorni e soluzioni pubblicitarie personalizzate, supportiamo i brand nel comunicare con efficacia e credibilità.
Contattaci: [email protected]
Seguici anche su Facebook, Instagram e TikTok



