x

x

Nato nel 1996 da un’idea di Gianfranco Fasan, il Premio Gentleman Fair Play è cresciuto fino a diventare il più celebre red carpet del calcio italiano. Nel corso delle edizioni sono saliti sul palco campioni come Del Piero, Maldini, Buffon, Kakà e Zanetti, tutti accomunati dalla capacità di incarnare i valori di correttezza e rispetto.

Nonostante le difficoltà, compresa la pandemia, la manifestazione non si è mai fermata: dalle edizioni digitali alla serata speciale del 2020 dedicata a medici e personale sanitario, il premio ha sempre saputo reinventarsi senza perdere la sua anima.

Marotta e Galliani
Marotta e Galliani

Siparietto Galliani-Marotta al Premio Gentleman

Durante la 30ª edizione non sono mancati i momenti leggeri. A strappare sorrisi è stato il botta e risposta tra Adriano Galliani e Beppe Marotta, insigniti del riconoscimento “Gentleman Dirigenti 30 anni”.

Marotta ha ricordato un episodio: «Ricordo che una volta, durante una partita di 48 anni fa tra Varese e Monza, Adriano si infuriò a causa di un rigore a nostro favore». La replica di Galliani non si è fatta attendere: «Ma se siamo sempre stati amici e ancora oggi ci vediamo a cena… Ecco perché faccio i complimenti alla città di Milano per il fair play che vedo anche durante i derby».

Un siparietto che ha ben rappresentato lo spirito della serata, tra celebrazioni, ricordi e la conferma di quanto i valori del Fair Play restino centrali anche ai vertici del calcio.

"VOLEVO FARE IL PRESIDENTE DEL MONZA, I MIEI COMPLIMENTI A MILANO' Ad Adriano Galliani è stato conferito il premio ‘Dirigente Gentleman del trentennio’, in considerazione della sua pluriennale attività di dirigente sportivo ai massimi livelli nazionali e internazionali, del suo stile e della sua disponibilità a iniziative di carattere sociale. Le sue parole dal palco: 'Il mio sogno era di fare il presidente del Monza'. Poi sul palco con Marotta: 'Da sempre un ottimo rapporto con Beppe, complimenti alla città di Milano'. (video Federico Ferrario / MonzaNews)

Pubblicato da Monza-News.it su Mercoledì 10 settembre 2025