x

x

Mattia Finotto
Mattia Finotto

 La Sanzione del Giudice Sportivo

Come riportato dal comunicato ufficiale della Lega B (n. 52 del 4 novembre), Mattia Finotto è stato sanzionato per "comportamento non regolamentare in campo".

La decisione è stata la seguente:

Ammonizione e Ammenda di € 1.500,00 (prima sanzione)

La motivazione specifica è: "Per avere simulato di essere stato sottoposto ad intervento falloso in area di rigore avversaria."

L'episodio incriminato, avvenuto durante il match perso dalla Carrarese per 0-2 contro il Frosinone, ha portato all'ammonizione diretta per Finotto da parte dell'arbitro al 60' minuto per una caduta in area di rigore sull'uscita del portiere avversario, Palmisani.

I Legami con il Monza

Nonostante Mattia Finotto (classe 1992) sia ora un punto di riferimento nell'attacco della Carrarese, la sua carriera è stata più volte legata ai colori biancorossi del Monza.

Finotto ha vestito la maglia del Monza in tre diverse occasioni: La prima esperienza risale alle stagioni 2012-2013 e 2013-2014 in Lega Pro Seconda Divisione, totalizzando 62 presenze e 18 reti.

Ha fatto poi ritorno a Monza nella stagione 2019-2020, quella della promozione in Serie B con la vittoria del girone A di Serie C. Una terza parentesi si è aperta anche nella stagione 2021-2022, ma Finotto ha collezionato solo 2 presenze nella prima parte del campionato di Serie B. Il 12 gennaio 2022 è tornato alla SPAL a titolo definitivo, firmando con i ferraresi un contratto che inizialmente lo legava fino a giugno 2023.

Dopo le esperienze in Brianza, il successivo passaggio al Cosenza (gennaio 2023) e alla Triestina, l'attaccante ha trovato grande continuità e prestazioni importanti con la maglia della Carrarese, segnando diversi gol. L'apice è stato raggiunto con il gol decisivo nella finale dei playoff che ha sancito la storica promozione della Carrarese in Serie B nella stagione 2023/24, ponendo fine a un'attesa di 76 anni per i Marmiferi.