x

x

Monza si prepara a celebrare la sua 43esima Rievocazione Storica, un evento che promette di essere un rito collettivo di grande impatto. Quest'anno, la manifestazione si arricchisce di significato con il titolo "1174 - 2024 Nell’ospedale di Gerardo, 850 anni di cura e devozione", in onore dell'illustre parabola di San Gerardo e dell'ospedale da lui fondato. La città si appresta a rivivere la propria storia attraverso un viaggio che parte dal 19 febbraio, con eventi che culmineranno in un grande spettacolo in piazza Duomo.

La creatività fiorisce a Monza

L'edizione 2024 di "Monza in fiore" ha visto la partecipazione dei figuranti della Rievocazione Storica, in un evento che celebra la creatività dei fioristi e vivaisti lombardi. L'evento non solo esalta l'ecosostenibilità ma supporta anche progetti di psico-oncologia presso l'ospedale San Gerardo. Il Comitato Rievocazione Storica Monza si impegna a sostenere le iniziative cittadine, diventando testimone dell'evoluzione sociale di Monza.

Eleganza storica nelle vetrine monzesi

locandina rievocazione 2024

Prima del famoso corteo dell'8 giugno, i negozi del centro storico esporranno gli abiti storici dei figuranti, riproduzioni fedeli degli indumenti della corte di Teodolinda. Questi manufatti, realizzati dai volontari delle associazioni di rievocazione, sono riconosciuti tra i più belli d'Italia e rappresentano un tributo unico alla moda del passato.

La festa in piazza e il grande finale in Duomo

La serata del 7 giugno sarà dedicata alle tradizioni culinarie con la "risottata in piazza", dove il risotto con la luganega sarà il protagonista. Il giorno seguente, il corteo storico attraverserà il centro, culminando con uno spettacolo in piazza Duomo. La giornata inizierà con un mercato medievale e si concluderà con una performance teatrale sotto le guglie del Duomo, accompagnata da ospiti speciali e animazioni. L'evento sarà trasmesso su un maxischermo in piazza Trento e Trieste, permettendo a tutti di partecipare alla magia della serata.

Per partecipare allo spettacolo in piazza Duomo è necessaria la prenotazione online, garantendo così la sicurezza di tutti i presenti. Questa rievocazione è un appuntamento imperdibile che unisce la comunità in un omaggio alla storia millenaria di Monza.

www.monza-news.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano. Autorizzazione n. 693/21092005 Direttore responsabile: Stefano Peduzzi. Salvo accordi scritti o contratti di cessione di copyright, la collaborazione a questo sito è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. Privacy - Cookie

Powered by Slyvi