x

x

Da martedì 23 a giovedì 25 settembre sono previsti due interventi straordinari di disinfestazione nelle aree limitrofe a via Zucchi e via della Palazzetta, a seguito della segnalazione di due distinti casi sospetti di Dengue.

L’ordinanza è stata disposta dal Comune su richiesta di ATS, in applicazione del Piano nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi (PNA) 2020-2025.

Orari e aree interessate

Le operazioni nelle zone attigue a via G.B. Zucchi si terranno dalle 6 alle 12 nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì. In particolare, dalle 6 alle 8 sarà trattato il suolo pubblico, mentre dalle 8 alle 12 gli interventi riguarderanno le aree private.

Per via della Palazzetta, invece, la disinfestazione straordinaria avverrà nei medesimi giorni a partire dalle 18.

Intervento straordinario e monitoraggio ATS

dengue

L’intervento integra i trattamenti stagionali già programmati e impiega un prodotto conforme alle normative vigenti in ambito urbano. Saranno effettuati trattamenti adulticidi e larvicidi, oltre alla rimozione dei focolai larvali.

La situazione resta sotto il controllo di ATS, che ha attivato il protocollo previsto per i casi sospetti di Dengue.

Precauzioni e collaborazione dei cittadini

Durante le operazioni sarà necessario tenere le finestre ben chiuse e contribuire alla rimozione dei focolai larvali presenti nelle abitazioni. È inoltre richiesto di consentire l’accesso agli operatori incaricati nelle aree private comuni, come previsto dall’ordinanza comunale.

Informazioni sulla Dengue

Per la Dengue non esiste un trattamento specifico. Nella maggior parte dei casi, i pazienti guariscono in circa due settimane. Le cure di supporto consistono principalmente in riposo, idratazione e farmaci per abbassare la febbre.