x

x

pedemontana

Pedemontana compensazioni ambientali Regione Lombardia

Nove milioni di euro: è questa la cifra che i consiglieri regionali Gigi Ponti (Partito Democratico) e Onorio Rosati (Alleanza Verdi Sinistra) sono riusciti a far mettere nero su bianco per le compensazioni ambientali legate ai lavori della Pedemontana lombarda, in particolare per le tratte B2 e C. Un impegno economico importante, contenuto nell’ordine del giorno all’assestamento del bilancio regionale 2025-2027, approvato oggi in Consiglio regionale della Lombardia.

Le risorse, come spiegano i due consiglieri, verranno inserite nel bilancio 2026 e serviranno a finanziare interventi ambientali condivisi e integrati con i territori interessati. L’obiettivo? Non semplici azioni isolate, ma una vera infrastruttura verde che mitighi il forte impatto ambientale provocato dal passaggio della Pedemontana.

Ponti Rosati Pedemontana bilancio regionale

“Abbiamo ottenuto una prima disponibilità a stanziare risorse in favore dei comuni coinvolti dai lavori delle tratte autostradali – dichiarano Ponti e Rosati –. Le risorse saranno impiegate per realizzare un intervento sistemico che vada oltre le soluzioni tampone, puntando a una compensazione ambientale strutturata”.

I due consiglieri sottolineano l’importanza di non abbassare la guardia: “Abbiamo messo un nuovo tassello, ora vigileremo che si proceda come concordato. Serve coerenza, serve rispetto per chi vive ogni giorno i disagi delle grandi infrastrutture”. L’auspicio è che questa svolta sia solo l’inizio di un nuovo approccio alla mobilità sostenibile, dove il territorio venga ascoltato e risarcito in modo reale.

Le ultime su Monza e sulla Brianza in diretta

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina nuova Facebook: monza-news.it
MonzaNews è più di una testata giornalistica: è una piattaforma multicanale che garantisce visibilità capillare in Lombardia.
Con oltre 300.000 contatti raggiunti in pochi giorni e soluzioni pubblicitarie personalizzate, supportiamo i brand nel comunicare con efficacia e credibilità.
Contattaci: [email protected]