x

x

Proseguono a Seveso i lavori per il potenziamento del nodo ferroviario, che interessano le tratte Seveso–Camnago e Seveso–Meda.
Per consentire la posa del secondo binario e gli interventi di adeguamento dei passaggi a livello, il Comune ha annunciato una serie di chiusure temporanee e modifiche alla circolazione che coinvolgeranno diverse vie cittadine nei prossimi mesi.


Le chiusure principali

treno monza

Da lunedì 13 ottobre a sabato 13 dicembre 2025 saranno chiusi al traffico automobilistico i passaggi a livello di:

via Leoncavallo

via Brennero

via Leonardo da Vinci

“Su via Brennero – spiega l’amministrazione – sarà garantito l’accesso a doppio senso fino al civico 37, per consentire l’ingresso e l’uscita ai residenti e al polo logistico. Resterà invece chiuso il ponticello pedonale che collega via Eugenio Montale (nel Comune di Barlassina) con l’area di cantiere”.
Gli accessi pedonali su via Leoncavallo saranno mantenuti, mentre la chiusura di via Leonardo da Vinci riguarderà il tratto fino allo stop davanti all’area cani, al confine con Seveso.


Weekend di chiusure e limitazioni straordinarie

Nell’ambito dello stesso progetto, il passaggio a livello di corso Montello sarà chiuso per l’intero weekend del 25-26 ottobre, con riapertura prevista alle 5 di lunedì 27.
Stessa sorte per via Farga, dove la chiusura scatterà sabato 1 e domenica 2 novembre: in entrambe le date la circolazione sarà interrotta in entrambi i sensi di marcia, per veicoli e pedoni.


Cantieri in via Sanzio e nuovo sottopasso ferroviario

Dal 20 ottobre si amplierà il cantiere di via Sanzio, dove proseguono i lavori per il nuovo sottopasso ferroviario.
L’area interessata comprenderà il tratto dall’incrocio con via Fantoni fino al civico 22, con la conseguente perdita di alcuni stalli di sosta.
Un’ordinanza comunale, valida fino al 13 dicembre 2026, stabilisce che la via potrà essere percorsa in entrambi i sensi di marcia solo dagli autocarri diretti al cantiere, a passo d’uomo e per il tempo strettamente necessario alle manovre di ingresso e uscita.
Durante tali operazioni sarà sempre garantita la presenza di movieri per regolare il traffico.