x

x

Paura questa mattina a Cavenago, in Brianza, quando all'alba si è alzata una nuvola di fumo nero. E' scoppiato infatti un incendio che ha coinvolto il capannone della Planet Farms di Cavenago. La fitta colonna di fumo era visibile anche a chilometri di distanza. Sul posto diversi mezzi dei vigili del fuoco impegnati a spegnere e circoscrivere il fuoco per evitare ulteriori danni. Presenti squadre dai comandi di Monza e Milano, con il supporto degli specialisti del nucleo N.B.C.R. (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) di Milano. E dalla tarda mattinata anche con la chilolitrica dal Comando di Milano per un maggior supporto idrico.

Incendio Cavenago, esclusa la natura dolosa 

Le fiamme si sono alzate dall'azienda che si occupa di vertical farming, con coltivazioni con il metodo dell'agricoltura verticale con sede in via Santa Maria del Campo a Cavenago. Secondo le informazioni l'incendio è stato di natura accidentale e le fiamme sarebbero partite da un macchinario che avrebbe manifestato un malfunzionamento. 

Incendio capannone a Cavenago
L'incendio alla Planet Farms 

 

Incendio Cavenago: ‘Emissioni inquinanti di lieve entità’ 

Il Comune, nel pomeriggio,  ha poi diffuso l'esito delle analisi dei tecnici Arpa, secondo cui "le emissioni inquinanti diffuse sono di lieve entità". Rimane comunque la raccomandazione di tenere le finestre chiuse in attesa che la nube si diradi del tutto. 

Incendio Cavenago, i tecnici di Arpa: "Restate al chiuso o utilizzate le mascherine"

Di seguito il precedente comunicato dell'Arpa: "I tecnici ARPA in intervento raccomandano di tenere chiuse le finestre delle abitazioni e di restare al chiuso ove possibile. In alternativa è consigliato l’utilizzo delle mascherine" - si legge nella nota diramata dal Comune di Cavenago pochi minuti fa. Comune che già due ore fa aveva invitato i cittadini a tenere le finesttre della abitazioni chiuse a scopo preventivo. È in fase di istallazione una centralina mobile di rilevamento dell’aria per il monitoraggio nelle prossime ore di possibili inquinanti"  la nota dell'Amministrazione comunale.

Incendio Caponago, l'appello del sindaco 

A fuoco sarebbe andato del materiale plastico in uno dei capannoni. Il Comune di Caponago ha invitato tutti i cittadini a tenere chiuse le finestre in via precauzionale.  In mattinata c’è stata una riunione del Centro coordinamento soccorsi per gestire l’intervento: a scopo cautelativo è stata confermata l’indicazione di tenere chiuse le finestre e limitare le uscite ai casi di necessità. Alle 13 l’incendio è stato spento quasi del tutto. 

 

 

 

www.monza-news.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano. Autorizzazione n. 693/21092005 Direttore responsabile: Stefano Peduzzi. Salvo accordi scritti o contratti di cessione di copyright, la collaborazione a questo sito è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. Privacy - Cookie

Powered by Slyvi