x

x

L'Autodromo di Monza sorvolato dalle Frecce Tricolori nell'ultimo GP d'Italia
L'Autodromo di Monza sorvolato dalle Frecce Tricolori nell'ultimo GP d'Italia

Regalo di Natale da parte di Regione Lombardia per l’Autodromo di Monza. Altri 25 milioni di Euro finiranno nelle casse dell’Autodromo Nazionale, destinati ancora una volta a sommarsi alle già ingenti cifre fornite sia da Regione che dal Governo per procedere con i lavori di ammodernamento. Il tutto con l'obiettivo di potersi sedere al tavolo a breve con la Formula 1 e poter chiudere il contratto fino al 2030.

Come sappiamo, il Presidente di ACI Angelo Sticchi Damiani, negli ultimi mesi aveva lanciato l’allarme, quello di non riuscire a coprire i costi di tutti i lavori destinati all’ammodernamento della struttura brianzola. Allarme rincarato anche dalle dichiarazioni dei giorni scorsi del patron di Liberty Media, Stefano Domenicali che aveva confermato sì la trattativa per il rinnovo del contratto con la Formula 1 fino al 2030, ma aveva anche fatto notare come i lavori obbligatori da effettuare al circuito non erano ancora partiti.

Le parole di Regione Lombardia

I 25 milioni provenienti da Regione Lombardia saranno suddivisi in due tranche: 16 milioni nel 2024 e 9 nel 2025. Queste le parole del Capo Gruppo della Lega al Pirellone Alessandro Corbetta: "Grazie a questo ulteriore investimento puntiamo a rendere l’autodromo di Monza ancora più attraente, sicuro e all’avanguardia: 25 milioni di euro per valorizzare uno dei luoghi simbolo del motorsport a livello mondiale, perché è fondamentale continuare a garantire che il circuito mantenga la sua posizione di rilievo a livello internazionale. Anche sull’esperienza dell’ultimo Gran premio è necessario mettere a terra tutti gli investimenti necessari per l’ammodernamento dell’Autodromo. Per il futuro è fondamentale legare sempre di più la gara e il circuito alle tante realtà lombarde del settore dei motori e, grazie ai tantissimi appassionati, tenere vivo tutto l’anno questo tempio mondiale dell’automobilismo che coi suoi eventi e la Formula 1 genera milioni di indotto".

Si è poi mosso anche il Governo stanziando, nella manovra di fine anno, 500 mila Euro nel 2024, un milione e mezzo sia nel 2025 che nel 2026.

Quando inizieranno i lavori?

Ora bisogna attendere solo l’inizio dei lavori, che continua a tardare: se ad inizio anno in ACI avevano pronosticato di poter cominciare con i cantieri subito dopo il GP, si è invece dovuto proseguire con tempi ben più lunghi, anche a causa delle tempistiche di realizzazione e di assegnazione dei bandi da parte di Invitalia. Se tutto filerà liscio, è probabile che i lavori potranno iniziare verso la metà di Gennaio, per concludersi entro Giugno, come auspicato da Sticchi Damiani.  

Il Presidente di ACI Angelo Sticchi Damiani