x

x

Il Liceo Banfi di Vimercate ha introdotto una novità che sta facendo discutere: la "carriera alias". La preside Daniela Canavero spiega che la decisione è stata presa "su richiesta degli studenti", seguendo l'esempio di altre scuole italiane. Questo protocollo permette agli studenti in via di transizione di genere di essere chiamati con il nome scelto nel registro elettronico, mantenendo il sesso di nascita nei documenti ufficiali fino al completamento del processo.

Tra educazione e autodeterminazione

Daniela Cannavero
Daniela Cannavero

La dirigente sottolinea che si tratta di "una questione di civiltà" e che simili prassi sono già previste per il personale della scuola. Tuttavia, Andrea Cavenaghi, coordinatore del Popolo della Famiglia, ha criticato aspramente l'iniziativa, accusando la scuola di abdicare al suo ruolo educativo e di proporre "una vana illusione" di inclusione.

Il dibattito sui detransitioners

Il dibattito si infiamma ulteriormente quando si tocca il tema dei detransitioners, giovani che hanno cambiato sesso e poi se ne sono pentiti. Cavenaghi evidenzia questo aspetto, sostenendo che la moda del cambio di genere "lascia segni indelebili" e chiede alla scuola di ripensare la propria decisione.

La risposta del Partito Democratico

Di fronte alle critiche, il Partito Democratico provinciale difende la scelta del Liceo Banfi, ritenendola un passo verso un ambiente di studio più inclusivo e privo di discriminazioni. Vincenzo Di Paolo, esponente del PD, condanna gli attacchi alla scuola e sottolinea l'importanza del sostegno alle giovani persone nel riconoscimento della propria identità.

​​​Una scelta di rottura

In conclusione, la scelta del Liceo Banfi ha scatenato una polemica che tocca temi delicati come l'educazione, l'autodeterminazione e l'inclusione. Mentre alcuni vedono nel protocollo adottato un'opportunità per un ambiente scolastico più accogliente, altri lo considerano un passo falso che potrebbe avere conseguenze durature. La discussione è aperta e le opinioni sono fortemente divise.

LEGGI ALTRO