x

x

Un sogno chiamato casa

Per alcuni, varcare la soglia di una casa a Monza è come essere colpiti da un fulmine: gli occhi si illuminano, e la mente inizia a tessere sogni di una vita futura tra quelle mura. Altri, più metodici, ponderano ogni dettaglio, visitano ripetutamente, esplorano il quartiere, confrontano, analizzano, alla ricerca della soluzione perfetta. Ma quanto tempo occorre per trasformare questi sogni in realtà? A Monza, la vendita di una casa richiede in media 114 giorni, un battito di ciglia meno di quattro mesi, battendo la media nazionale di 131 giorni. Un tempo che, tuttavia, si allunga rispetto agli anni precedenti, quando 98 giorni erano sufficienti. Il cambiamento è frutto delle sfide del mercato immobiliare, tra offerte in contrazione e tassi dei mutui in ascesa.

Chi sceglie Monza

Casa Monza

Chi lascia Milano o l'hinterland trova in Monza un rifugio ideale: una città a misura d'uomo, perfetta per le famiglie, con servizi e opportunità per tutti. Qui, l'88,3% degli acquirenti cerca un nido per la propria famiglia, mentre l'11,7% investe nel mattone per affittare. E con una media di 114 giorni per concludere una vendita, Monza si dimostra più agile della media nazionale.

Il profilo dell'acquirente

A Monza, chi acquista casa ha in media 43 anni, un'età che rispecchia la maturità e la stabilità degli acquirenti, in aumento rispetto ai 40 anni del 2022. La fascia tra i 35 e i 44 anni rappresenta il 31,66% del mercato, mentre i giovani tra i 18 e i 34 anni costituiscono il 28,9%. Le famiglie e le coppie sono i principali protagonisti (69,3%), seguiti dai single (36,1%). La maggior parte (68,4%) non necessita di mutui per l'acquisto, mentre il 31,6% si affida a finanziamenti per realizzare il sogno di una casa a Monza.

LEGGI ALTRO

www.monza-news.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano. Autorizzazione n. 693/21092005 Direttore responsabile: Stefano Peduzzi. Salvo accordi scritti o contratti di cessione di copyright, la collaborazione a questo sito è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. Privacy - Cookie

Powered by Slyvi