x

x

Marco D'Alessandro - Pagina ufficiale Pisa Sporting Club
Marco D'Alessandro - Pagina ufficiale Pisa Sporting Club

Per la rubrica settimanale dedicata agli ex che ritornano a Monza come avversari è la volta di un giocatore del Catanzaro, ex biancorosso che in Brianza ha lasciato un buon ricordo: si tratta di Marco D'Alessandro (romano classe 1991) centrocampista esterno con grande “gamba” come si suol dire a trazione spiccatamente offensiva.

Un brutto cliente per la nostra difesa  

Piede preferito il destro, a discapito delle qualità realizzative si è sempre dimostrato molto abile nel dribbling e nel crossare un gran numero di palloni dal fondo, insomma un buon fornitore di assist, da tenere d'occhio sabato e da affidare ad un controllore veloce e smaliziato. 

D’Alessandro è cresciuto nel vivaio della Lazio prima, e in quello della Roma poi ed ha esordito in Serie A il 21 marzo 2009, a soli 18 anni, all'Olimpico di Roma sostituendo Ménez all'82' della partita giocata dalla Roma contro la Juventus, persa per 4-1. Nel finale di quella stagione è stato costantemente convocato dall’allora tecnico giallorosso Spalletti ed ha collezionato altre due presenze in campionato contro Fiorentina e Torino.  

Un globetrotter: 13 maglie diverse in carriera

per D'Alessandro quella del Catanzaro è la tredicesima maglia in 16 anni di carriera
per D'Alessandro quella del Catanzaro è la tredicesima maglia in 16 anni di carriera

Dopo quella della Roma ha indossato le maglie di Grosseto, Bari, Livorno, Verona, Cesena, Atalanta, Benevento, Udinese, Spal prima di approdare al Monza e poi quelle di  Pisa e Catanzaro. Per lui in tutto 148 presenze in Serie A con 7 gol messi a segno.

Il 27 gennaio 2021 è stato acquistato a titolo definitivo dal Monza che lo ha prelevato dalla Spal: con i biancorossi  ha firma un contratto biennale. La sua prima marcatura in biancorosso è arrivata il 9 febbraio, quando ha contribuito al successo dei brianzoli in casa del Vicenza. Ha concluso quella stagione con 3 gol in 30 presenze, tutte in Serie B. Poi il suo apporto alla causa biancorossa ha risentito fortemente di una serie di infortuni.

In totale con la maglia del Monza ha giocato 61 partite di campionato (8 in Serie A) mettendo a segno 5 gol (contro Vicenza, Cittadella 2 volte di cui uno nei playoff, Cremonese e Brescia nei playoff che sono valsi la promozione in Serie A). 

E' stato uno dei protagonisti della prima storica promozione in Serie A, disputando anche la finale di ritorno a Pisa nella quale è subentrato a Mazzitelli al 76′ venendo poi sostituito al 118′ da Paletta.

D’Alessandro ha giocato in tutte le nazionali dall’Under 16 fino all’Under 21 e con quest’ultima ha disputato 10 partite (allenatore Ciro Ferrara).

-------------------------------------------------------------------- 

Desideri promuovere la tua attività, un evento o un nuovo prodotto? MonzaNews ti permette di raggiungere centinaia di migliaia di persone tramite web, social, TV e streaming. Creiamo campagne pubblicitarie su misura per valorizzare il tuo messaggio.
Contattaci: [email protected]
Seguici su FacebookInstagram e TikTok