x

x

Rally Circuit by Vedovati
Rally Circuit by Vedovati

Mentre la notizia dell’annullamento del Monza Rally Show 2025 ha lasciato l’amaro in bocca a molti appassionati, l’Autodromo Nazionale Monza si prepara comunque a vivere un weekend di grande sport e adrenalina con il 9° Rally Circuit by Vedovati Corse, in programma sabato 15 e domenica 16 novembre.

La corsa brianzola si conferma uno degli appuntamenti più amati della stagione rallystica in circuito, e quest’anno tocca numeri record: oltre 80 equipaggi iscritti – ben 82 per la precisione – pronti a sfidarsi tra le curve del “Tempio della Velocità”.

Una parata di rallisti e pistaioli

Più che una semplice gara, lo Special Rally Circuit si presenta come una vera e propria parata di campioni. Tra i protagonisti più attesi c’è Matteo Fontana, fresco campione del mondo WRC3, che però a Monza vestirà i panni insoliti del navigatore. Il giovane lariano, reduce dal trionfo al Rally del Giappone, leggerà le note al “nonno” Luigi Fontana sulla Toyota Yaris GR Rally2.

Non mancherà il suo abituale copilota Alessandro Arnaboldi, diventato con il titolo WRC3 il più giovane navigatore campione del mondo: affiancherà Giuseppe Pozzoli su una Ford Fiesta Rally4.

Tra i big italiani spicca il nome di Andrea Crugnola, vicecampione assoluto e vincitore del Trofeo Italiano Rally 2024, già trionfatore del Vedovati nel 2022. Il varesino sarà al via con Stefano Tavernini su Citroën C3 Rally2.

Giovani talenti e veterani illustri

A Monza ci sarà anche Matteo Bernini, il giovanissimo pavese che, non ancora maggiorenne, ha vinto in Croazia sia il titolo Junior che quello Assoluto.

Da non sottovalutare il comasco Marco Butti, protagonista nel TCR Europe e vincitore del “Vedovati” nel 2021: allora fu il primo minorenne della storia a conquistare un rally in Italia.

Occhi puntati anche sui campioni uscenti, Guido Zanazio e Cesare Brusa, che torneranno in gara sulla loro Citroën C3 WRC+, la stessa con cui lo scorso anno conquistarono la vittoria assoluta.

Presente pure Simone Miele, due volte vincitore del “Vedovati” (2018 e 2019) e già campione IRC, stavolta in veste di navigatore della compagna Sara Micheletti.

Andrea Crugnola leader del Monza Rally Show
Andrea Crugnola, uno dei protagonisti del Rally Circuit 2025

Un parterre da record

L’elenco iscritti è una lunga lista di nomi noti del panorama rallystico: Alberto Dall’Era, Fabio Mezzatesta, Maurizio Vitali, Piero Longhi, Mirko Puricelli e Gabriele Falzone, solo per citarne alcuni.
Ben 37 vetture di classe Rally2 saranno al via, un numero che conferma la qualità e la competitività della manifestazione.

“Questo numero di iscritti rispecchia il momento attuale – spiegano da Vedovati Corse –. L’annullamento del Monza Rally Show ha inevitabilmente spostato l’attenzione su di noi, e nonostante la concomitanza con la finale di Coppa Italia abbiamo superato le adesioni dello scorso anno. Non possiamo che esserne felici.”

Ultimo appuntamento della stagione in Autodromo 

Se il Monza Rally Show dovrà attendere tempi migliori, il Rally Circuit by Vedovati conferma che la passione per i motori nella “cattedrale della velocità” è più viva che mai, anche in un periodo piuttosto difficile per i Rally.

Sarà quindi questo l'ultimo appuntamento della stagione in Autodromo a Monza, in attesa che la stagione 2026 riprenda a fine Aprile, dopo la prima parte di lavori di ammodernamento il cui inizio è atteso, sembra, per Gennaio.