“Berlusconi ha asfaltato la Rai”: l'ex giornalista Mediaset svela il colpo che ha cambiato tutto
Maurizio Pistocchi elogia Pier Silvio Berlusconi: la mossa de La Ruota della Fortuna ha spiazzato la Rai e rivoluzionato l’access prime time.

Parole nette quelle di Pistocchi: “Si è molto parlato della sfida tv tra Affari Tuoi e La Ruota della Fortuna, e sui due conduttori, De Martino e Gerry Scotti: due programmi di successo e due ottimi conduttori. Ma chi veramente merita tanti complimenti è Pier Silvio Berlusconi: sua l'idea di riproporre in una veste attuale un vecchio format”.
Numeri da record per La Ruota della Fortuna
Il giornalista ha anche evidenziato i dati d’ascolto che certificano il successo della scommessa: “La scelta di sostituire Striscia la Notizia – che faceva il 12% – con La Ruota della Fortuna ha portato a un boom del 21% di share”.
La stoccata e il messaggio a Mediaset

Non solo elogi, ma anche una provocazione: “Molti adesso temono che Pier Silvio si interessi più assiduamente del prodotto: il palinsesto delle reti Mediaset ne trarrebbe grande giovamento e creerebbe grossi problemi alla concorrenza”. Pistocchi lascia intendere che questa potrebbe essere la strada per riportare Mediaset al centro della scena televisiva.
Rai alle corde dopo anni di dominio
La Rai, che fino alla scorsa stagione dominava in access prime time con Affari Tuoi, oggi deve fare i conti con la controffensiva Mediaset. L’impressione è che Pier Silvio abbia trovato la formula giusta per ribaltare gli equilibri dopo anni di supremazia della tv pubblica.



