x

x

Pagina ufficiale Facebook Reggina 1914
Pagina ufficiale Facebook Reggina 1914

Come ogni settimana ecco la rassegna sulle prestazioni dei principali ex biancorossi scesi in campo nell’ultimo turno di campionato.

SERIE A

Prezioso punto conquistato dalla Salernitana che è uscita dal Meazza di Milano con un punto importante in chiave salvezza. Tra gli ospiti Lorenzo Pirola ha reagito bene all’errore di settimana scorsa contro lo Spezia con una partita sicura e precisa e non era scontato visto che questa volta aveva clienti difficili come Mkhitaryan e Lukaku

Importante vittoria in rimonta per il Verona di mister Zaffaroni che, superando il Sassuolo per 2-1, ha ottenuto così tre punti pesantissimi in chiave salvezza. Tra i neroverdi Davide Frattesi si è inserti spesso in area denotando però poca precisione sotto porta.

SERIE B

La capolista Frosinone, superando 2-0 l'Ascoli, è tornato alla vittoria dopo tre turni di digiuno. Tra i protagonisti del match c’è sicuramente Luca Mazzitelli che, ad inizio secondo tempo, con un perfetto cross per la testa di Mulattieri ha propiziato la rete che ha chiuso i conti. Tra i canarini era presente anche Mario Sampirisi, autore di una prova ordinata lungo la corsia di destra, mentre in casa Ascoli da segnalare l’importante rientro di Giuseppe Bellusci che, dopo due mesi di stop per infortunio, è tornato ed è stato tra i pochi a salvarsi tra i bianconeri.

Passiamo alla Reggina che contro il Venezia ha centrato la seconda vittoria in pochi giorni ritrovando così nuovo vigore nella corsa play off. Nelle fila dei calabresi mister Inzaghi ha finalmente dato un po’ più spazio a Warren Bondo, che è stato mandato in campo al 70’; il centrocampista, dopo i primi minuti un po’ timidi, è uscito alla distanza con alcuni recuperi prodigiosi e conseguenti ripartenze che solo per poco non hanno portato al gol della tranquillità. In questa partita in centrocampista francese ha affrontato il suo ex compagno Andrea Carboni, autore di una prova negativa sia in fase difensiva sia in quella di spinta. 

Si è concluso con un pareggio a reti bianche lo scontro Play Off tra Pisa e Cagliari, partita che visto gli attaccanti di entrambe le squadre deludere le aspettative; tra i neroazzurri Ernesto Torregrossa, partito da titolare, non è riuscito mai a creare pericoli per la porta di Radunovic per poi lasciare il campo a favore di Ettore Gliozzi che, come il suo compagno, non ha mai calciato in porta.

Si è conclusa 0-0 anche la sfida tra Palermo e Cosenza risultato poco utile per i rosanero ma che permette ai calabresi di allungare a quattro la striscia di risultati positivi. Tra i siciliani Ivan Marconi, dopo un po' di sofferenza nei primi 20 minuti, ha preso le misure agli avversari giocando discretamente mentre tra i lupi Marco Brescianini è stato brillante con i suoi inserimenti offensivi, partita sottotono invece per Mattia Finotto che si è sacrificato tanto senza però creare problemi alla difesa avversaria.

Vittoria storica per il Modena che è ritornato da Perugia con in tasca una vittoria, primo successo per i canarini contro i biancorossi al “Renato Curi”.  Tra i gialloblù molto positiva la prestazione di Marco Armellino che ha anche sfiorato il gol nel primo tempo con un colpo di testa che ha mandato la palla a colpire la parte alta della traversa.

Passiamo ora alla grande rimonta del Como che contro il Genoa, dopo essere andato sotto di due reti, è riuscito a portare a casa un punto grazie ad una zampata di Leonardo Mancuso, il cui innesto in campo ha cambiato l'inerzia della gara. Per il nostro ex attaccante si tratta della sesta rete stagionale.

Concludiamo con la Ternana che è uscita sconfitta dal Rigamonti di Brescia per 1-0. Tra le Fere Andrea Favilli, schierato dal primo minuto, ci ha provato fino alla fine dimostrando di esserci nonostante una giornata complicata per la squadra.

SERIE C

Dopo il successo esterno ottenuto nel turno infrasettimanale contro il Renate, il Lecco ha concesso il bis imponendosi per 2-1 sulla Pro Patria. Il gol del vantaggio bluceleste è arrivato al 32′ grazie a capitan Luca Giudici, abile a sfruttare la cattiva respinta del portiere su un tiro-cross di Mangni, realizzando così la sua quarta rete stagionale. Il nostro ex ha poi servito l’assist per la rete del raddoppio festeggiando così nel migliore dei modi la sua 100esima presenza in bluceleste. 

Vittoria di fondamentale importanza per la Pro Vercelli che, affondando il Pordenone, ha rilanciato le proprie chance di salvezza. La rete che ha deciso l’incontro è arrivata dopo soli otto minuti grazie al gol dell’ex Armando Anastasio che, sugli sviluppi dell’angolo, ha azzeccato una palombella stupenda, che è andata a conficcarsi nell’angolino alla destra della porta neroverde. Davvero un grandissimo gol per il nostro ex estero sinistro che è tornato a esultare dopo ben tre anni e mezzo dall’ultima sua realizzazione, che risaliva un Lecco-Monza giocata nel settembre 2019. Tra i ramarri male Stefano Negro e Salvatore Burrai, con il centrocampista che si è fatto ammonire ingenuamente e così salterà la partita col Vicenza.

Passo falso per la Pro Sesto che, perdendo col Piacenza, ha permesso alla Feralpisalò di ottenere la matematica promozione in Serie B.  Tra i biancocelesti male Federico Marchesi che, chiamato a sostituire Corradi, dopo una prima frazione nettamente negativa è stato sostituto nell'intervallo.

Nel girone B colpo salvezza per l'Alessandria che ha rifilato un 3-0 ad un'Ancona in crisi. Tra i grigi Luca Liverani ha vissuto una giornata tranquilla mentre Sacha Cori e Luca Lombardi hanno fatto il loro ingresso in campo solo nei minuti conclusivi.

Passiamo ora al Fiorenzuola che nonostante fosse ridotto all'osso è riuscito a conquistare un punto importante sul campo del Rimini, andando così a tamponare un’emorragia di quattro sconfitte. I rossoneri devono ringraziare un super Nicholas Battaiola che, con ottimi interventi, ha salvato in più occasioni la porta risultando, per l’ennesima volte in stagione, il migliore in campo.

Si è conclusa con un pareggio anche la sfida tra Virtus Entella e Lucchese, risultato che complica notevolmente le cose in ottica promozione per i liguri. Tra i biancocelesti Gaston Ramirez, partito inizialmente in panchina, nel finale di partita ha dato l’illusione del gol con un calcio di punizione uscito davvero di pochissimo.

Nel Girone C il già promosso Catanzaro continua a vincere espugnando il campo della Virtus Francavilla per 4-2. Tra i giallorossi Alberto Tentardini ha offerto una buona prova ini fase difensiva ma meno positiva in quella propositiva.

Concludiamo col Crotone che, contro l’Audace Cerignola, è uscito sconfitto perdendo così anche la sua imbattibilità casalinga. Tra i calabresi male Andrea D'Errico che ha sbagliato parecchio negli ultimi metri ed è apparso spesso fuori dal vivo del gioco.