x

x

Ferragosto si avvicina e non sapete ancora dove trascorrerlo? Volete una location diversa e che magari non sia troppo affollata? La risposta è Camparada. Nella ridente cittadina a due passi da Monza si terrà infatti l'imperdibile Sagra del Masciocco, che torna dopo tre anni di stop forzato a causa del Covid-19. L'evento, che è già in corso, toccherà il suo apice proprio il 15 e il 16 agosto, con eventi, tavolate e iniziative. La sagra promette di non lasciare insoddisfatto chi vi parteciperà, vista anche location scelta, ovvero a Cascina Masciocc di via Resegone, un luogo accogliente e lontano dal caos cittadino

Il programma è di quelli da non perdere, si va dalla cucina, che propone i piatti tipici della tradizione locale (cassouela, buseca, capriolo, lumache ed ossibuchi), ai numerosi eventi solidali per aiutare gli indigenti. Da quest'anno poi, grazie a un sistema informatizzato per la raccolta e la trasmissione degli ordini, verrà, e di molto, ridotta l'attesa dei visitatori intenzionati a degustare le tante pietanze luculliane che offre la sagra. Sarà inoltre presente un delizioso chiosco dove, chi vorrà, potrà stuzzicare qualcosa in attesa di accomodarsi a tavola. Non mancherà ovviamente il ballo liscio, che alla Sagra del Masciocco è di casa e anche in questa edizione contribuirà a rendere magica e spettacolare l'atmosfera. 

Proprio l'atmosfera è tra le principali caratteristiche che rendono la Sagra del Masciocco unica e inimitabile. Merito è soprattutto della musica dal vivo, che nei giorni di Ferragosto sarà eseguita da Gianni Cosmai e dal Duo Barry a partire dalle 20.30. Alle 16.30 di martedì 15 agosto è prevista una Santa Messa all'interno della chiesetta, un modo per celebrare anche in maniera religiosa la solennità dell'Assunzione di Maria, una delle feste più sentite dagli italiani. Gli eventi e le manifestazioni che andranno a completare la sagra, che si concluderà mercoledì 16 agosto, vi aspettano per trascorrere insieme questo Ferragosto 2023. L'intero ricavato della sagra, come dichiarato dagli organizzatori, sarà devoluto in beneficenza.