Pulizia strade a Monza, cambiano gli orari? La proposta che farà discutere i residenti
Il Comune di Monza pronto a sperimentare nuovi orari per la pulizia strade: ecco cosa cambierà per i residenti dei quartieri più colpiti

«Stiamo valutando una modifica degli orari della pulizia strade», ha annunciato in Consiglio comunale l’assessora all’Ambiente Viviana Guidetti, come riportato da PrimaMonza. L’obiettivo è quello di ridurre i disagi per i cittadini, intervenendo su una delle fasce orarie più criticate, quella dalle 6 alle 8 del mattino. La sperimentazione, che partirà in un quartiere pilota, prevede di posticipare la pulizia alle fasce 8-11 e 11-14, rendendo così più agevole per i residenti spostare le auto in orari meno penalizzanti.
Questa modifica – ha spiegato Guidetti – potrebbe risolvere la criticità più sentita, che è quella dei residenti che non possono certo spostare le auto alle 6 di mattina, mentre farlo alle 7.45 di mattina è di certo più accettabile.
La sperimentazione sarà condivisa con le Consulte di quartiere e, in caso di esito positivo, verrà estesa ad altre aree della città.
Da Sant'Alessandro a Casignolo, i quartieri chiedono soluzioni per la pulizia strade
Il problema non riguarda solo gli orari, ma anche la gestione dei parcheggi e delle risorse operative per la pulizia delle strade. In Consiglio comunale, il capogruppo di Fratelli d’Italia Andrea Arbizzoni ha sottolineato come la questione, risolta in parte per il quartiere di Sant'Alessandro, si stia ora ripresentando in altre zone come Casignolo. In particolare, via Asiago, via Monte Ortigara e via Bach sono le strade più critiche.
«Il problema del lavaggio strade si sposta da Sant'Alessandro a Casignolo. La soluzione l'abbiamo in casa ed è la stessa usata a Sant'Alessandro», ha dichiarato Arbizzoni, chiedendo un intervento tempestivo. Il consigliere ha inoltre sollevato la questione della scarsità di lance per la pulizia: «Ce ne sono poche rispetto al fabbisogno», ha concluso.

Desideri promuovere la tua attività, un evento o un nuovo prodotto? MonzaNews ti permette di raggiungere centinaia di migliaia di persone tramite web, social, TV e streaming. Creiamo campagne pubblicitarie su misura per valorizzare il tuo messaggio.
Contattaci: [email protected]
Seguici su Facebook, Instagram e TikTok